feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 18 07 2012

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Scuola di Cinema e Televisione di Milano: il nuovo direttore è una donna

Riceviamo e pubblichiamo:


LAURA ZAGORDI, DIRETTORE DI MILANO SCUOLA DI CINEMA E TELEVISIONE

 

Nuova nomina alle Scuole Civiche: per la prima volta sarà una donna a dirigere la scuola milanese perregisti, sceneggiatori,  produttori, animatori, esperti di nuovi media, operatori di ripresa, fonici e montatori.

 

Milano, 6 luglio 2012 - Il Consiglio di Gestione della Fondazione Milano – Scuole Civiche ha scelto la professoressa Laura Zagordi, regista, docente di regia e produzione e negli ultimi  otto anni coordinatrice didattica di diversi corsi della Scuola. La nomina del Direttore della Scuola di Cinema e Televisione giunge al termine della valutazione e dell’audizione delle candidature pervenute dal 17 aprile al 18 giugno 2012 in risposta all’avviso per la formazione di un elenco di idonei all’incarico.

 

Laura Zagordi avrà il compito di dirigere la scuola fondata negli anni Cinquanta e ancora oggi tra le principali realtà formative nel settore dell’audiovisivo.

Sperimentazione didattica e innovazione sono al centro delle linee di indirizzo della nuova direzione. “La nostra Scuola nasce da una tradizione di ‘Arti e Mestieri’ strettamente collegata al tessuto produttivo di questa città” dice Laura Zagordi “Nel corso degli anni ha mantenuto questo orientamento modificando man mano la sua progettazione didattica, grazie anche all’ampliamento delle competenze dei docenti, per relazionarsi meglio con il mercato. Abbiamo però anche il ruolo e la responsabilità di essere una delle poche istituzione pubbliche in questo settore, siamo e dobbiamo diventare sempre più riferimento per la riflessione e l’innovazione tecnica e artistica a Milano come altrove”.

 

"La nomina di Laura Zagordi a Direttore di Milano Scuola di Cinema e Televisione è un'ulteriore conferma del riconoscimento e della valorizzazione del grande patrimonio di professionalità e competenza dei docenti delle Scuole Civiche che la nuova gestione della Fondazione sta promuovendo” dichiara il presidente della Fondazione Milano Filippo Del Corno “Oltre a un brillante curriculum professionale Zagordi può mettere a disposizione della Scuola un'approfondita conoscenza dei suoi aspetti didattici e gestionali e una lungimirante visione delle prospettive di cambiamento ed evoluzione che stanno coinvolgendo l'intero sistema produttivo e distributivo cinetelevisivo, soprattutto sul fronte dei nuovi media. Inoltre, grazie alla stima e all'appoggio che la sua candidatura ha saputo raccogliere all'interno del corpo docente della Scuola, Zagordi è la persona ideale per proseguire nel cammino già intrapreso da Navone, a cui va tutto il nostro più sentito ringraziamento per il prezioso lavoro svolto in quest'anno scolastico, verso un rinnovato spirito di coesione e collaborazione non solo all'interno della Scuola, ma anche con le altre Scuole, in particolare la Paolo Grassi, e con la Fondazione nel suo complesso."

 

BIOGRAFIA:
Laura Zagordi nasce a Milano e studia Cinema presso la Facoltà di  Lettere di Torino e di Milano. Si diploma presso la Scuola di  Cinema e televisione nel 1987  specializzazione montaggio. Lavora come montatrice presso la società Videomedia e con la società Dan Video e sviluppa iniziative multimediali durante gli anni ’80. Entra in RAI nel 1986 e fino al 1990 lavora presso la sede di Milano e Torino con vari contratti come programmista regista e assistente alla regia per dirette televisive, per trasmissioni redazionali fino alla sperimentazione in alta definizione sia in RAI che a Videotime. Nel 1990 è regista e cura la trasmissione televisiva per Italia 1 “Sorrisi e filmini” 40 puntate sponsorizzate da Durbans. Nel frattempo dal 1988 è anche aiuto regia, casting director, organizzatrice della pre-produzione per i lungometraggi:Ladri di saponette”, “Volere volare”, “Sabato italiano”, “Stefano Quantestorie”, “Nina”, “L’una e l’altra”, “A casa di Irma”, “Honolulu baby". E' regista seconda unità per “Saman” 3 film da 60 minuti RAI 2 ( 1991). Collabora anche a numerose produzioni pubblicitarie in qualità di aiuto arrivando anche alla regia (1995 “Il Paroliere“ Saatchi & Saatchi Festival della pubblicità Cannes) e a video musicali tra cui “Mego, Megun“ e “La domenica delle salme“ di Fabrizio De Andrè. Come regista gira vari filmati industriali (Riello, Fiat , Duracell) e lavora spesso per iniziative sociali quali “Si a paz” (1989 ) girato in Nicaragua, “Il cuore non si vende e non si compre , si regala” (2004) cortometraggio di 20’ in collaborazione con AIDO distribuito in tutte le Scuole Superiori italiane. Continua la sua formazione professionale frequentando seminari sulla scrittura sulla recitazione e sulla fotografia cinematografica tra cui Bernini - Storaro – De Fazio - Viscardi. Dal 1997 si dedica all’insegnamento collaborando con l’Associazione Guastalla - Monza per il corso  “I mestieri del cinema: il regista e il  linguaggio cinematografico” e vari corsi FSE per “Operatori di produzione e operatori di montaggio"  presso la società Poliedra. Alterna la sua attività professionale con l’insegnamento ed entra alla Scuola del Cinema e Televisione nel 1997 come docente di studio televisivo e di produzione cinematografica - Movie Magic - assumendo la  carica di coordinatrice del corso di Produzione (2004-2007) poi di tutta l’area linguaggio (regia, sceneggiatura, produzione 2008-2010) e nell’anno scolastico 2011-12 diventa Coordinatrice del corso di Regia.

Milano Scuola di Cinema e Televisione, dipartimento della Fondazione Milano, offre percorsi di formazione artistica e professionale per tutti i ruoli del settore audiovisivo. Vuole contribuire a sviluppare le capacità artistiche e creative dei giovani studenti che amano la comunicazione visiva nell’intento di favorire la costituzione di una generazione di professionisti: autori, film maker, artisti del suono e dell’immagine di alta qualità.  Propone un corso triennale con otto indirizzi: digital animation, produzione, ripresa, ripresa e post produzione audio, montaggio, nuovi media, regia, scrittura cinetelevisiva; corsi serali annuali di produzione cinematografica, cortometraggio, documentario e videoreportere corsi intensivi di approfondimento. I diplomi sono riconosciuti dalla Regione Lombardia.

Fondazione Milano® - Scuole Civiche di Milano, è un Ente partecipato del Comune di Milano che opera nel campo dell'Alta Formazione.

Articolata in quattro dipartimenti con diverse sedi nella città, la Fondazione forma professionisti nelle diverse discipline (musica, teatro, cinema e televisione, traduzione, interpretariato e relazioni internazionali) grazie al patrimonio d'eccellenza costituito dal proprio personale docente, in un contesto creativo che favorisce l'incontro tra gli elementi costitutivi dei linguaggi e delle arti con realtà professionali a livello nazionale e internazionale. Comprende Milano Civica Scuola di Musica, fondata nel 1862, Milano Teatro Scuola Paolo Grassi, nata nel 1951 da Grassi e Giorgio Strehler, la scuola Milano Scuola di Cinema e Televisione e Milano Lingue che riunisce l’Istituto Superiore per Interpreti e Traduttori, l’Istituto Superiore Relazioni Internazionali e la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici. Con un’offerta formativa di oltre 170 corsi organizzati su livelli differenti, dal propedeutico allo specialistico, gli studenti possono trovare il proprio percorso formativo in un ambiente di continuo scambio tra le diverse discipline e di collaborazione tra mondo scolastico e mondo del lavoro attraverso stage e tirocini.

Accanto a questa attività la Fondazione promuove la diffusione della cultura e del sapere nella città attraverso momenti formativi aperti, incontri, dibattiti, spettacoli, concerti, proiezioni cinematografiche, in costante rapporto con le più importanti istituzioni culturali del territorio.

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.