feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 22 11 2011

 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Progetto La tua memoria è la nostra storia

Riceviamo e pubblichiamo:

Consorzio per la pubblica lettura “S. Satta”


Il giorno martedì 22 novembre 2011, alle ore 18.30, presso l’auditorium della Biblioteca Satta di Nuoro, sarà presentato al pubblico nuorese il progetto LA TUA MEMORIA È LA NOSTRA STORIA, promosso dall’Assessorato alla cultura della Regione sarda e dalla Società Umanitaria della Sardegna (sedi Cagliari, Carbonia e Alghero). Il progetto regionale ha l’obiettivo di costruire l’archivio della memoria privata e familiare dei sardi, attraverso il recupero, la conservazione e la valorizzazione di quei filmati realizzati da tutti coloro che fino al 1985 hanno registrato, su pellicole di ogni formato, immagini per documentare le abitudini e le ricorrenze della loro vita familiare, i momenti quotidiani e le cerimonie, i luoghi e le tradizioni, i volti e i gesti, i viaggi e le vacanze, le attività sportive e le feste. A questi si aggiungono i film amatoriali, documentari o di finzione, realizzati nel tempo libero o nell’ambito delle attività di associazioni culturali, gruppi politici, sindacali, sociali e religiosi, scuole, istituzioni o luoghi di lavoro. Sono partner del progetto la maggior parte dei sistemi bibliotecari della Sardegna che svolgono anche ruolo di centri di raccolta, compreso il Consorzio per la Pubblica lettura “S. Satta” di Nuoro e la FASI, la Federazione delle associazioni dei sardi in Italia e nel Mondo.

Il progetto, partito il 3 giugno 2011, ha raccolto in questi mesi 2500 filmati. Il lavoro di digitalizzazione ha proceduto fino ad oggi alla digitalizzazione di 700 filmati. All’appuntamento nuorese saranno consegnati ufficialmente ai proprietari dell’area nuorese (Nuoro, Ottana, Oliena, Dorgali, Mamoiada) i dvd con le digitalizzazioni di 121 filmati che hanno consegnato (85 super8 e 36 film a 8mm) e con le musiche scritte da Arnaldo Pontis.

 

All’appuntamento nuorese sarà presentata e proiettata una selezione di materiali di famiglie sarde e anche del nuorese, digitalizzati dalla Società Umanitaria in queste settimane. Il filmato di 20 minuti riconsegna immagini che vanno dal 1929 fino ai primi anni ‘70, in cui è possibile capire la grande importanza di questo materiale visivo per la ricostruzione della memoria storica della Sardegna, che ci consente di rivedere una Sardegna che non esiste più ma che alla radice della nostra contemporaneità.

 

Alla serata parteciperanno: l’assessore alla cultura della Regione sarda dr. Sergio Milia; il direttore della Cineteca Sarda della Società Umanitaria di Cagliari, Antonello Zanda; il docente di antropologia dell’Università di Cagliari prof. Felice Tiragallo; il critico cinematografico Gianni Olla, che insieme a prof. Tiragallo fa parte del comitato scientifico del progetto. Coordina l’incontro il direttore della Biblioteca Satta dr. Tonino Cugusi.

 

La serata si concluderà con la proiezione del film UN POSTO IN QUESTA GALASSIA del regista italosloveno Alvaro Petricig, che sarà presente all’appuntamento nuorese. A seguire la scheda del film e del regista.

 

UN POSTO IN QUESTA GALASSIA   Titolo originale: Prostor v Tej Galaksiji

Regia: Alvaro Petricig

Produzione: Zavod Kinoatelje, Kinoatelje

Sinossi: Un regista muore improvvisamente durante le fasi preparatorie di un documentario dal titolo “Prostor v tej Galaksiji” (Un posto in questa galassia). Il film avrebbe dovuto indagare le relazioni sempre complesse tra memoria personale e immagini – fotografie, filmati – attraverso una riflessione sulla pretesa oggettività documentaria di queste ultime, mettendone in forse lo statuto di testimonianze su cui basare la condivisione di una memoria plurale e collettiva. n'amica del regista scomparso, anche lei documentarista, decide di portare a termine il progetto rimasto incompiuto, partendo dai materiali ritrovati nell'appartamento dove lui abitava: alcune pagine di sceneggiatura frammentaria e lacunosa; una montagna di appunti disordinati e quasi illeggibili; filmati e fotografie emersi da armadi e cassetti; poche scene già girate, enigmatiche e apparentemente slegate tra loro; citazioni letterarie; ricordi personali; pensieri e domande sparse che si affacciano alla mente nei tempi morti delle attese...

"Prostor v Tej Galaksiji" è stato sostenuto da: Slovenian Film Fund / Ministero della Cultura della Repubblica di Slovenia

Note: I filmati in Super8 presenti nel documentario sono tratti dall'Archivio del Centro studi Nedi?a, Famiglia De Vora e Famiglia Strazzolini Dorbolò. Hanno collaborato Telecinema, Super8 scan di Palmanova, Laboratorio La Camera Ottica, Università degli Studi di Udine, DAMS Gorizia e Nikam immagine video di Udine.

Filmografia essenziale di Alvaro Petricig:

Prostor v Tej Galaksiji: regia, soggetto, sceneggiatura,2011, documentario

Mala Apokalipsa: regia, soggetto, sceneggiatura, 2008, documentario

2003 » doc Starmi Cajt . Il Tempo Ripido: regia, soggetto, sceneggiatura

Biografia:  Nato nel 1967, Alvaro Petricig vive e lavora, come grafico, nelle Valli del Natisone (Udine). Da anni coordina il Centro Studi Nediza, che si occupa di ricerca e documentazione, legate principalmente al proprio territorio di origine, per la realizzazione di film-documentari, attraverso la sperimentazione sul linguaggio visivo e servendosi anche del recupero di archivi storici, fotografici e filmici.

 

IL PROGETTO

 

L’obiettivo è primariamente quello di garantire la sopravvivenza della memoria storica depositata in queste immagini, indipendentemente della qualità tecnica e dai contenuti.

Il progetto consente di costruire un corpus di materiali audiovisivi inediti e preziosi per lo studio della storia e della memoria locale, della cultura di un luogo e dei suoi abitanti, dello sviluppo sociale, economico, antropologico e paesaggistico.

Al fine di garantire un’adeguata conservazione e un salvataggio dei contenuti dei filmati (attraverso un riversamento in digitale con tecnologie d’avanguardia) la Società Umanitaria della Sardegna invita i proprietari di pellicole famigliari o amatoriali in cui sono presenti immagini che riguardano la Sardegna in qualunque aspetto a metterli a disposizione.

 

I vantaggi per il proprietario che mette a disposizione i film sono i seguenti:

 

·         Avrà gratuitamente un dvd con il riversamento in digitale dei tuoi film;

·         Il film sarà digitalizzato in alta qualità grazie allo Scanner Film (per i film in 8mm, super8 e 9,5mm) di cui si è dotato la Cineteca Sarda;

·         Potrà scegliere se donare il film, lasciarlo in deposito o riaverlo indietro appena realizzata la digitalizzazione;

·         Se sceglierà di depositare i tuoi film in Cineteca questi saranno custoditi e conservati con tutte le cure e le garanzie necessarie;

·         Avrà la massima garanzia sulla tua privacy e sull’eventuale uso delle immagini: sarai informato puntualmente di ogni iniziativa e qualunque uso sarà possibile solo in seguito ad una autorizzazione specifica che potrai decidere di rilasciare o no.

 



 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.