feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va piĆ¹ di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 15 11 2011

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Successo per Appartamento ad Atene e Cinecampus

Riceviamo e pubblichiamo:

Roma & Lazio Film Commission al Festival Internazionale del Film di Roma:

 

“Appartamento ad Atene" premio miglior film nella Vetrina dei Giovani Cineasti Italiani

Conclusa la quarta edizione di Cinecampus 2011

 

Roma & Lazio Film Commission ha sostenuto in fase di produzione "Appartamento ad Atene" di Ruggero Dipaola, vincitore come Miglior film nella Vetrina dei Giovani Cineasti Italiani, sezione promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù al Festival Internazionale del Film di Roma.

Il film, diretto da Ruggero Dipaola, unico premiato alla sesta ediszione del Festival di Roma è scritto da Heidrun Schleef (palma d'oro al Festival di Cannes 2001 con il film "La stanza del figlio" di Nanni Moretti), dal regista e da Luca De Benedittis, è prodotto da L'Occhio e La Lina in associazione con A Movie Productions a Alba Produzioni, vede nel cast Laura Morante, Richard Sammel e Gerasimos Skiadaresis, Alba De Torrebruna e Vincenzo Crea.

Tra le attività organizzate da Roma & Lazio Film Commission presso DISARONNO Contemporary Terrace, Auditorium Parco della Musica ha riscosso grande entusiasmo e partecipazione la quarta edizione di CINECAMPUS Lezioni di Cinema moderate da Enrico Magrelli: a colloquio con i giovani partecipanti si sono succeduti Marco Bellocchio, Carlo Lucarelli, Ornella Muti, Massimiliano Bruno, Giovanni Veronesi e Paolo Virzì , raccontando l'avvio e il percorso della loro carriera, senza tralasciare tematiche di attualità.

Marco Bellocchio, che inizierà a gennaio le riprese di Bella Addormentata, film corale che racconta il dramma di Eluana Englaro, ha detto dei giovani registi  "In loro vedo poco idealismo e pragmatismo ingenuo».

Carlo Lucarelli ha raccontato il delicato e temuto passaggio dalla letteratura allo schermo, da scrittore noir a regista del film tratto dal proprio romanzo,"L'isola dell'angelo caduto", che egli stesso ha definito "un'operazione corale  in cui tutte le professionalità, dal parrucchiere, allo scenografo, al montatore sono state necessarie ed essenziali per tradurre il pensiero in immagine". "Scrivere e' il mio mestiere" ha aggiunto "per continuare nel cinema, esperienza totalitaria, devo vedere la riuscita di questo progetto."

Ornella Muti ha confessato di aver rinunciato ad Hollywood per la famiglia e per i figli, e di aver vissuto una felice stagione del cinema italiano accanto all’amico Marco Ferreri, a Mario Monicelli, Dino Risi, Ugo Tognazzi, Francesco Nuti , ''Registi - sottolinea - che non vivevano nell'ipocrisia di oggi. Prima c'era molta amicizia, ora c'e' molto caos e nel mondo dello spettacolo è entrata la politica, se non fai parte di un gruppo sei fuori''. Durante la sua lezione, particolarmente affollata ha parlato anche del suo futuro, in cui si vede produttrice, guardando al mercato estero.

Gli incontri con Massimiliano Bruno, Giovanni Veronesi e Paolo Virzì sono stati all’insegna della comicità, con qualche polemica relativa a personaggi politici attuali.

Ha chiuso questo quarto ciclo di Cinecampus 2011 Paolo Virzì che ha commentato duramente la polemica scatenata dal Ministro della Difesa La Russa, in occasione dei fischi sul tappeto rosso, e si è mostrato solidale con Claudio Amendola. Parlando dei suoi inizi ha raccontato del proficuo rapporto con il maestro Scarpelli. "ll lavoro sul set è un lavoraccio, ci vuole pazienza, ostinazione, pignoleria. Gli attori vanno protetti e incoraggiati. Per essere un bravo regista – ha aggiunto- bisogna essere un po’ stupidi come sono stupidi certi artigiani ostinati che insistono nell'accuratezza" . Ha raccontato poi del suo prossimo film su Simone Renzi, cantante e leader  dei Virginiana Miller, gruppo pop rock-cantautorale.

Giovanni Veronesi  ha invece denunciato l’appiattimento culturale:  "non ho mai visto un appiattimento culturale come negli ultimi 25 anni." “Adesso vediamo il cinema piatto, appiatito, con attori che cominciano in televisione e poi entrano nel cinema, pure con un certo successo. In passato non era cosi, ma il contrario, attori del cinema andavano poi in televisione". Rispondendo ad una  domanda relativa ai tagli alla cultura - dice- “La cultura non è di sinistra nè di destra, e super partes e non si tocca".

Massimiliano Bruno ha parlato del duplice  successo come attore in Boris e come regista in Nessuno mi può giudicare, campione di incassi nella scorsa stagione. Top secret il  nuovo progetto che si appresta a scrivere.

Molto seguiti, tra le attività organizzate da Roma & Lazio Filmcommisison in collaborazione con Festival di Roma - The Business Street, anche gli incontri relativi a "Cinemaster" diretto da Roberto Faenza, "Tra noi giovani" - Focus sul film Interno Giorno di Tommaso Rossellini" e la presentazione del libro "Oltre il respiro - Mio fratello Massimo Troisi".



 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.