feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Consigli
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va piĆ¹ di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 26 10 2011

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Festival Internazionale del Film di Roma - La presenza della Roma & Lazio Film Commission

Riceviamo e pubblichiamo:

Roma & Lazio Film Commission

al Festival Internazionale del Film di Roma 2011

 

Roma & Lazio Film Commission sarà presente alla sesta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma dal 27 ottobre al 4 novembre con attività e iniziative.

CRC Capital Regions for Cinema Incontri di Coproduzione - Gli incontri di coproduzione CRC Capital Regions for Cinema, network delle Film Commission delle Regioni Capitali europee d'Ile de France, Lazio, Comunidad de Madrid e Berlin-Brandenburg, giunti alla 23a edizione e realizzati in collaborazione con il Festival Internazionale del Film di Roma e il Mercato Internazionale del Film di Roma | The Business Street, avranno luogo Venerdì 28 ottobre dalle 11.30 alle 14.30, presso lo Spazio BNL Gruppo BNP Paribas, Auditorium Parco della Musica durante il CRC NETWORKING LUNCH. Gli incontri di networking, dedicati a produttori con progetti propri o in cerca di progetti da coprodurre, realizzati quest’anno in formula rinnovata, saranno introdotti dalle presentazione delle nuove opportunità coproduttive del Fondo della Regione Berlino-Brandeburgo e dalla presentazione del Fondo e del Tax rebate della Regione Ile de France. Più di 20 i produttori stranieri e gli international sales provenienti da Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna registrati all’incontro. Solo per i partecipanti registrati.

CINECAMPUS - Per il quarto anno consecutivo è in programma CINECAMPUS - Lezioni di Cinema moderate da Enrico Magrelli, organizzato da Roma & Lazio Film Commission

Nelle mattine da Lunedì 31 ottobre al 3 novembre, presso DISARONNO Contemporary Terrace, Auditorium Parco della Musica, Marco Bellocchio (31 ott), Carlo Lucarelli (31 ott), Ornella Muti (1 nov), Massimiliano Bruno (2 nov), Giovanni Veronesi (2 nov), Paolo Virzì (3 nov) incontreranno giovani del settore cinema in un’occasione di formazione che mira a proporre un colpo d’occhio sul "fare cinema". Gli incontri, moderati da Enrico Magrelli, offrono l’opportunità di attingere a fonti autorevoli del "sapere cinematografico", in momenti di confronto privilegiati, utili al consolidamento delle proprie conoscenze di base e allo stimolo dell’evoluzione creativa.

CINEMASTER - giovedì 3 novembre, presso DISARONNO Contemporary Terrace - Auditorium Parco della Musica , si terrà la presentazione di CINEMASTER, master universitario in sceneggiatura cinematografica e videogame direction dell’Università “Sapienza” di Roma, diretto da Roberto Faenza e Giovambattista Fatelli che intende fornire gli strumenti per la crescita di una nuova figura professionale, un esperto in “scrittura creativa per i media” con particolare riferimento al videogioco come prodotto culturale, per far fronte alla strutturale debolezza dell’industria nazionale. CINEMASTER in collaborazione con AIV - Accademia Italiana Videogioco, Roma Lazio Film Commission, Regione Lazio, Direzione Regionale Arte Spettacolo, Sport e Giovani presenta il convegno-evento, Sceneggiatura: cinema, videogame, narrazioni crossmediali cui parteciperanno docenti universitari e professionalità del mondo dello spettacolo.

OLTRE IL RESPIRO – MIO FRATELLO MASSIMO TROISI - Il 27 ottobre, alle ore 16.00,  presso la Casa del Cinema, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma e il Mercato Internazionale del Film di Roma | The Business Street, verrà presentato il libro Oltre il Respiro – Mio fratello Massimo Troisi, edito da Iacobelli Editore. Le autrici Rosaria Troisi e Lilly Ippoliti, l’editore, Marco Giusti, Gianni Minà e Renato Scarpa che, con l’attore, condivise l’avventura del suo primo film, ripercorreranno, a trent’anni dall’uscita di Ricomincio da tre e diciassette anni dopo l’improvvisa scomparsa, la storia del timido ragazzo di San Giorgio a Cremano che ha sfidato con determinazione la sua malattia e il suo destino, dai primi passi in palcoscenico alla Smorfia, fino alla fine della sua carriera cinematografica.

TRA NOI GIOVANI focus sul film INTERNO GIORNO di Tommaso Rossellini – Il giorno 1 novembre dalle 12 allo spazio DISARONNO Contemporary Terrace, Auditorium Parco della Musica avrà luogo l’incontro TRA NOI GIOVANI, focus sul film INTERNO GIORNO di Tommaso Rossellini con Fanny Ardant, Kiera Chaplin, Anita Caprioli, Regina Orioli, Brenno Placido, Massimiliano Buzzanca, dedicato all’analisi PERCORSI E COMPLESSITA' PER UNA OPERA PRIMA CINEMATOGRAFICA. Presentano il film, insieme al regista, il cast presente a Roma e i professionisti coinvolti.

Tre i film in programma al Festival del Film di Roma che hanno avuto il supporto di Roma & Lazio Film Commission .

Il pranzo di Natale, da un’idea di Antonietta De Lillo sarà presentato nella sezione L'altro Cinema Extra - OFF DOC e verrà proiettato alla Casa del Cinema, mentre Appartamento ad Atene e Et in terra pax verranno proiettati presso il Centro Culturale Elsa Morante nell’ambito del progetto Vetrina dei giovani cineasti italiani, una iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù.

Appartamento ad Atene diretto da Ruggero Dipaola, è ambientato in Grecia nel 1942 ed interpretato da Laura Morante e Richard Sammel. Et in terra pax opera prima di  Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, con Maurizio Tesei e Ughetta D’Onorascenzo, racconta, con il linguaggio del primo Pasolini, una storia di adolescenza negata e di speranza tradita sullo sfondo del paesaggio futuribile e talvolta degradato delle periferie metropolitane, nella romana Corviale. Il pranzo di Natale infine, è un film realizzato con le immagini prodotte da registi professionisti, aspiranti film-makers e “persone comuni”, invitati attraverso il web a esprimersi su un tema collettivo, quello appunto delle festività natalizie, vissuto come momento di condivisione e di festa, ma anche di consumismo sfrenato e in alcuni casi di solitudine.



 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.