feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Consigli
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va piĆ¹ di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 19 06 2011

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Dispersi @ IULM Film Happening

Riceviamo e pubblichiamo:

DISPERSI. GUIDA AI FILM CHE NON VI FANNO VEDERE


ALLO IULM FILM HAPPENING

Hideout.it e il suo insostituibile sherpa alla ricerca del cinema che non c’è

ospite alla prima edizione del Festival multimediale delle Università

e delle Scuole di Cinema dell’Unione Europea,

presso la sede dell’Università IULM (Milano) dal 20 al 24 giugno.

Martedì 21 giugno, alle ore 22.00, presentazione del libro DISPERSI

e proiezione del sorprendente documentario inedito CZECH DREAM.



Con l’intento di promuovere e valorizzare gli scambi e le conoscenze tra le università e le Scuole di Cinema dei paesi comunitari, oltre che per costruire una rete di relazioni che valorizzi reciprocamente le attività formative rivolte alla comunicazione audiovisiva, la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM organizza il primo IULM FILM HAPPENING, sotto la direzione artistica di Gianni Canova, il cui tema per il 2011 è la Serietà.


In quest’ottica, presenti come evento speciale, ospiti della manifestazione saranno la webzine Hideout.it e il libro da loro curato: DISPERSI. GUIDA AI FILM CHE NON VI FANNO VEDERE.


Ogni anno, nel mondo, vengono prodotti circa 25.000 film. Di questi, meno di 500 sono distribuiti in Italia. Su questo dato la webzine Hideout ha iniziato un lavoro di ricerca e analisi del cinema che non c'èovvero di quei titoli, che pur interessanti e/o commerciali, non hanno trovato distribuzione nel nostro Paese.


Hideout ormai da anni cerca di pescare dal mare dei titoli non distribuiti, i film più validi da recuperare. Prima una sezione del sito, poi un blog e quindi una rassegna di successo iniziata nel 2008 a Milano e il festival Dispersival nel 2011.


I Dispersi è anche un libro: DISPERSI. GUIDA AI FILM CHE NON VI FANNO VEDERE, un’utile e dettagliata rassegna in grado di consigliare 100 titoli mai distribuiti in Italia – né in sala, né in Dvd, né in tv, suddivisa in 10 capitoli e completata da 10 approfondimenti tematici.


Nella prefazione, scritta proprio da Gianni Canova, si legge: «Questi film non sono stati “censurati”. […] Sono lì, disponibili, sugli scaffali dell’entertainment globalizzato. Merci fra le merci: vendibili, comprabili, consumabili. […] Persi e sparsi nelle secche di un mercato sempre più pavido e asfittico, o galleggianti nella bonaccia infinita di un immaginario che ha rinunciato perfino a sognare di avere il vento in poppa. Questa rassegna ha il merito di rintracciarli, riscoprirli, catalogarli, questi film […]».


Una guida pratica, una selezione ovviamente parziale ma efficace, per conoscere meglio la proposta cinematografica mondiale, con un occhio sempre ben aperto al mercato italiano.


Proprio in quest’ottica, aderendo al tema Serietà, martedì 21 giugno 2011, alle ore 22.00, Hideout presenterà allo IULM FILM HAPPENING il libro DISPERSI. GUIDA AI FILM CHE NON VI FANNO VEDERE proiettando il sorprendente documentario CZECH DREAM (?eský Sen), di Vít Klusák e Filip Remunda (Rep. Ceca, 2004) in cui si racconta la creazione di un’imponente campagna promozionale per l’apertura di un centro commerciale. Peccato che la promozione fosse vera, ma il supermercato non esistesse. Un documentario nato come tesi universitaria, capace di indagare e svelare, con "seria e feroce ironia", i meccanismi di persuasione alla base del messaggio pubblicitario.


Durante la serata sarà possibile acquistare il libro con il 20% di sconto.


DISPERSI. GUIDA AI FILM CHE NON VI FANNO VEDERE è un giallo avvincente alla ricerca di film “trovabili”, un utile strumento di consultazione, una guida originale e, perché no, il regalo perfetto per amici cinefili e “smanettoni”.


DISPERSI. GUIDA AI FILM CHE NON VI FANNO VEDERE è disponibile in tutte le librerie del territorio nazionale e nei principali siti di e-commerce specializzati in libri.



 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.