feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Consigli
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va piĆ¹ di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 15 03 2011

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

SGUARDI ALTROVE FILM FESTIVAL - I vincitori

Riceviamo e pubblichiamo:

SGUARDI ALTROVE FILM FESTIVAL

XVIII edizione, Milano, marzo 2011

La Triennale di Milano 7 – 27 marzo

Cinema Gnomo, Spazio Oberdan 8 – 13 marzo

Fabbrica del Vapore 16 marzo


PREMI CONCORSI



NUOVI SGUARDI – concorso internazionale lungometraggi

La Giuria composta da Marta Cagnola, Giorgio Simonelli e Paola Zonca ha assegnato il Premio Cinema Donna 2011 a THE DRIFTER di Tatjana Turanskji con la seguente motivazione:

il film di Tatjana Turanskyj affronta un tema molto importante nella società occidentale contemporanea, quello della ricerca del lavoro, della disoccupazione e sotto occupazione giovanile. Si tratta di una narrazione già sviluppata in altre occasioni dai media e dal cinema in particolare. Ma The Drifterlo fa in maniera molto originale, tralasciando le rappresentazioni naturalistiche  e i toni melodrammatici diffusi in altri lavori, per puntare sul rigore e sull'astrazione che si manifestano nella costruzione narrativa e nelle immagini, dove i paesaggi urbani, gli ambienti e i volti spiccano per il loro valore simbolico.

LE DONNE RACCONTANO – concorso internazionale documentari

La Giuria composta da Nadia Dalle Vedove, Gaetano Liguori e Barbara Nava ha assegnato il Premio Coop Lombardia a 12 ANGRY LEBANESE di Zeina Daccache con la seguente motivazione:

Per la potenza narrativa e la capacità di restituire in racconto filmico la storia di un riscatto umano dalla condizione di reclusione. Per la capacità e la forza dell'impegno della regista di creare con un percorso teatrale un profondo momento di riflessione sul valore universale dell'essere umano. Un grazie particolare ai carcerati che hanno avuto il coraggio di mostrarci il loro percorso intimo verso la libertà dell'anima.

Menzione Speciale a A SMALL ACT di Jennifer Arnold con la seguente motivazione:
“Si dice che il battito d’ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo”. Menzione speciale a A Small Act per la bravura narrativa e tecnica nel raccontare l'effetto positivo e travolgente della  buona azione di una gentile signora, che unirà due mondi lontani, ma legati dalla stessa esperienza dei protagonisti di essere sopravvissuti a un genocidio.

Menzione Speciale a PINK SARIS di Kim Longinotto con la seguente motivazione:
La giuria è rimasta ammirata dalla forza di una donna indiana che lotta per i diritti basilari di altre donne in una società che nonostante abbia partorito il campione della non violenza  Mahatma Gandhi, fatica ancora ad uscire dagli aspetti negativi di una cultura ancestrale, le caste, il razzismo e la prevaricazione verso l'altra metà del cielo.


SGUARDI (S)CONFINATI – concorso cortometraggi italiani

La Giuria composta da Andrea De Micheli, Marco Pozzi e Sara Sagrati ha assegnato il Premio Coop Lombardia ex aequo a SALVE REGINA di Laura Bispuri e TRE ORE di Annarita Zambrano con la seguente motivazione:

per aver proposto due idee di cinema diverse e complementari capaci di raccontare e rievocare, nella dimensione del cortometraggio, storie intime e universali.
Con
Salve Regina, Laura Bispuri dimostra che l’amore, anche ai tempi delle escort, sa trovare percorsi e imbarazzi inusuali, inaspettati, timidi e liberatori. A dispetto di un gretto paese che mormora, galleggia solare e tridimensionale in un liquido quasi amniotico, dove l'obesità o la paralisi non sono più handicap, ma ispirazione per uno stile pulito e riconoscibile.
Con
Tre ore, Annarita Zambrano costruisce in modo efficace (e con assoluta semplicità) un tempo che si fa spazio e racconto. Un mondo, provvisorio e assoluto allo stesso tempo, in cui esistono solo i due protagonisti. Fa del limite, della gabbia temporale, un assunto visivo. Tenendo a debita distanza patetismi e pietismi.

SGUARDI SULL’EXPO – concorso documentari su alimentazione e ambiente

La Giuria composta da Pasquale Maria Ciuffi, Vincenzo Di Cristo e Daniela Ferrè ha assegnato il Premio Expo 2015 a GENTE DI TERRA MADRE di Paolo Casalis e Stefano Scarafia con la seguente motivazione:

Questo premio prosegue e amplifica il percorso che la Provincia di Milano sta costruendo e che individua nel tema di EXPO 2015 “Feeding the Planet, Energy for Life” la possibilità di sviluppare e amplificare la conoscenza del mondo attraverso il cibo, fonte di vita ma anche economia, cultura, geografia, storia e fonte di piacere. Un piacere che oltre che basato sul gusto e la qualità, deriva dalla conoscenza di come è stato prodotto un alimento, di chi e dove lo ha prodotto e del modo in cui è arrivato nel nostro piatto.

Il documentario di Paolo Casalis e Stefano Scarafia interpreta pienamente questi temi e ci aiuta a riflettere, con grande semplicità e immediatezza, su come un’alimentazione sana e consapevole, la conoscenza del mondo e la valorizzazione delle biodiversità possono costituire un percorso vincente, anche grazie a piccoli gesti, per il futuro di tutti noi, bambini, donne, giovani e anziani del pianeta terra.



SGUARDI ALTROVE è sostenuto da: Regione Lombardia-Cultura; Provincia di Milano Assessorato Cultura; Comune di Milano Assessorato Cultura; Provincia di Milano Assessorato Moda, Eventi ed Expo; Comune di Milano Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali; Coop Lombardia; Eni

SGUARDI ALTROVE è realizzato con la collaborazione di: Parlamento Europeo Ufficio d’Informazione a Milano; La Triennale di Milano; Fondazione Cineteca Italiana; Il Fischio; Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina; Collegio di Milano; Art of the World; Feltrinelli

SGUARDI ALTROVE ha il patrocinio di: Regione Lombardia-Cultura; Ministero per i Beni e le attività Culturali; Presidenza Consiglio dei Ministri Ministero per le Pari Opportunità; Agis lombarda; Sindacato dei Critici; Agenzia per il Cinema a Milano



 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.