feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 24 04 2010

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Sotto il Celio Azzurro

Riceviamo e pubblichiamo:

SOTTO IL CELIO AZZURRO

un film documentario di Edoardo Winspeare

 

Giovedì 29 aprile alle 20.30 anteprima del film alla presenza del regista e del cast

 

Prima regola dell'educatore: invertire il cannocchiale per far scoprire quanto è diverso il mondo quando cambia il punto di vista

 

Giovedì 29 aprile alle ore 20.30 il regista Edoardo Winspeare presenterà in anteprima al pubblico del Nuovo Cinema Aquila il documentario Sotto il Celio Azzurro, assieme al cast del film.

 

Celio Azzurro è una piccola scuola materna nel cuore di Roma. Primo centro multiculturale in Italia per l'accoglienza di bambini stranieri in età prescolare, costituisce, per necessità e vocazione, un grande modello di educazione dei più piccoli e di dialogo interculturale.

 

Il film racconta l'energia e la passione di un gruppo di maestri che lottano per la sua sopravvivenza nell'Italia di oggi.

 

Sotto il Celio Azzurro, girato nel corso di un intero anno scolastico, è una potente immersione nella vita vera di un gruppo di appassionati individui che portano avanti ogni giorno un ostinato e rigoroso lavoro sull'identità di ognuno e il rispetto dell'altro. Ma è anche un invito gioioso e irrinunciabile a ritrovare noi stessi bambini.

 

«Per un anno ho seguito i maestri della scuola, cinque uomini e cinque donne - racconta lo stesso Winspeare - nel loro lavoro quotidiano intriso di entusiasmo e amore per i bambini che in un certo senso contrasta con una società sempre più cinica e volgare. Attraverso la loro serietà e la loro leggerezza ho visto coi miei occhi che cosa sia la bellezza dell'educazione, direi anzi, la gioia di formare dei giovani esseri umani.

Insieme al mio amico Paolo Carnera, direttore della fotografia di tutti i miei film, e ai montatori Luca Benedetti e Sara Pazienti abbiamo raccontato un anno nella vita del Celio Azzurro come una sorta di regressione nel mondo dell'infanzia. Alla fine del viaggio, ognuno di questi meravigliosi maestri diventerà il bambino che era venti, trenta o quarantacinque anni fa e noi con loro riscopriremo un'età dell'innocenza e della scoperta di un mondo bellissimo che credevamo dimenticato per sempre».

 

Sotto il Celio Azzurro sarà il titolo di chiusura della stagione 2009-2010 del progetto Cinemamme! in programmazione venerdì 28 maggio e martedì 1 giugno. Cinemamme! è l'iniziativa sostenuta dal Nuovo Cinema Aquila e dall'Associazione Città delle Mamme in collaborazione col Municipio Roma VI che consente alle neo-mamme di assistere alle proiezioni cinematografiche in una sala attrezzata per i piccoli accompagnatori (con fasciatoio, pannolini, scalda-biberon), a volume moderato e a prezzo agevolato (3 euro).

 

SOTTO IL CELIO AZZURRO di Edoardo Winspeare.

Italia, 80'. Prodotto e distribuito da Fabula Film Girato in una scuola materna romana, il film racconta la battaglia quotidiana dei maestri e delle maestre che lì lavorano, ma anche la storia profonda di uomini e donne, madri e padri, che cercano dentro la propria infanzia l'ispirazione e la ragione della propria missione di educatori.

 

Il film è stato presentato come Evento Speciale Fuori Concorso nella sezione Alice nella Città/Extra all'ultimo Festival di Roma e sarà in regolare programmazione al Nuovo Cinema Aquila dal 30 aprile

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.