feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 08 02 2010

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Blue Sofa - GRAND PRIX per il corto di Fremder, Delbono e Baresi al Festival di Clermont-Ferrand

Riceviamo e pubblichiamo:

BLUE SOFA, cortometraggio con regia di Giuseppe Baresi, Pippo Delbono e Lara Fremder, prodotto da PROVINCIA DI MILANO e FILMMAKER vince il GRAND PRIX DE LA COMPETITION INTERNATIONAL al 32° Festival di Crermont-Ferrand (29/1-6/2, 2010)

La vittoria di BLUE SOFA al Festival di Clermont-Ferrand, il piu' importante festival europeo del cortometraggio, è l'ultimo risultato in ordine di tempo ottenuto dai film prodotti da FILMMAKER e dalla PROVINCIA DI MILANO all'interno del progetto FUORI FORMATO-BANDO CINEMA 2008. 

Il primo premio assoluto assegnato, tra le 78 opere in concorso nella sezione internazionale del festival francese, al cortometraggio sceneggiato da Lara Fremder arriva al termine di un'intensa stagione che ha visto i film prodotti da Filmmaker partecipare ai maggiori festival internazionali e nazionali (Locarno, Milano Film Festival, Torino Film Festival, Sulmona) e a importanti rassegne nazionali (Italia Doc a Roma) con ottimi risultati. Un segnale inequivocabile della capacità del cinema milanese più indipendente e innovativo di confrontarsi con le più avanzate espressioni del cinema internazionale. Un percorso produttivo e di tutoraggio che Filmmaker ha inziato 12 anni fa producendo nel 1997 il primo film di Giovanni Davide Maderna cui, anno dopo anno, han fatto seguito le opere di Giorgio Carella, Federico Rizzo, Marco Berrini, Martina Parenti, Elisa Bertolotti, Mirco Locatelli, Josè Corvaglia, Francesco Mannarini e Elena Salvadori, Titta Raccagni, Rita Casdia, Francesco Gatti, Francesca Cogni e Pietro Lembi, Giusi Castelli, Donatella Di Cicco, autori che si sono affermati in tanti festival nazionali e internazionali. L'impegno dell'associazione milanese, presieduta da Silvano Cavatorta che contribuì alla sua fondazione oltre 30 anni fa, diventa nel 2008 ancora piu' specifico: PROVINCIA DI MILANO e FILMMAKER danno vita al FONDO CINEMA 2008 PROVINCIA DI MILANO - FILMMAKER FUORI FORMATO che produce e fa circuitare: Et mondana ordinare, regia di Daniela Persico (Locarno Film Festival 2009 - Ici e Ailleurs; Sulmona Film Festival 2009); Il figlio di Amleto, di Francesco Gatti (Locarno Film Festival 2009 - Ici e Ailleurs; Milano Film Festival 2009 Concorso internazionale); L'alveare, regia di Tecla Taidelli (Sulmona Film Festival 2009); Giallo a Milano, di Sergio Basso (Torino Film Festival 2009; Italia Doc 2010 Casa del Cinema Roma); Blue Sofa, di Giuseppe Baresi, Pippo Delbono e Lara Fremder (Locarno Film Festival 2009Piazza Grande; Grand Prix della Compétition International del 32.e Festival International du Court Métrage Clermont-Ferrand, 2010).

BLUE SOFA nasce da un racconto di Lara Fremder, già sceneggiatrice dei film di Marco Bechis. Protagonisti del corto (20') sono Pippo Delbono e gli attori della sua compagnia (Bobò, Lucia Della Ferrara e Nelson Lariccia) nei panni dei deI fratelli Baczynski. Tre dei quattro fratelli hanno dato un tempo alla morte: la aspettano, seduti sul divano del salotto, da più di trent'anni, tutti i giorni, dalle 17 alle 20.

Dorota, Tadeusz e Mordechaj hanno da sempre escluso Leopold, il quarto fratello, dalla loro vita e dal divano, un tre posti, di velluto blu.

Quella strana attesa quotidiana è lo stratagemma che permette ai tre fratelli di vivere tranquillamente il resto della giornata, con l'illusoria certezza che nulla di mortale può loro succedere fuori orario.

A Leopold non resta che spiarli e attendere che il divano, finalmente, si liberi.

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.