feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 08 11 2008

 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

S+F08 - Festival Internazionale della Fantascienza al via

Riceviamo e pubblichiamo:

Science+Fiction

FESTIVAL DELLA FANTASCIENZA

EDIZIONE ZERO/OTTO

TRIESTE 11-16 NOVEMBRE 2008

L'edizione zero/otto di Science+Fiction - il festival internazionale della fantascienza - manifestazione dedicata all'esplorazione dei mondi del fantastico, dei linguaggi sperimentali e delle nuove tecnologie nelle produzioni di cinema, televisione, arti visive e dello spettacolo - si svolgerà a Trieste negli spazi del Cinecity multiplex (Torri d'Europa) dall'11 al 16 novembre.

Anteprime, retrospettive, sezioni concorso, eventi speciali ed incontri con autori del cinema e della letteratura, formeranno lo scheletro di quest'edizione di Science+Fiction: una kermesse che dal 2005 fa parte della European Fantastic Film Festivals Federation ed è ormai universalmente riconosciuta come rampa di lancio per le opere più innovative e per i registi emergenti.

La manifestazione è realizzata e promossa dal centro ricerche e sperimentazioni cinematografiche La Cappella Underground, con la collaborazione e il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, di Turismo FVG, della Camera di Commercio di Trieste, del Comune di Trieste, della Provincia di Trieste, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (DGC) e dell'Università di Trieste. Sponsorizzano il festival il concessionario Toyota Futurauto di Trieste, Spin Internetworking, Audace Café e SIM2 Multimedia S.p.A.

Serata di apertura all'insegna di un'imperdibile anteprima, grazie alla collaborazione della Universal: Death Race di Paul W.S. Anderson (in uscita nelle sale a dicembre), con Jason Statham, Tyrese Gibson, Ian McShane e Joan Allen. Si tratta del rifacimento del classico Anno 2000 la corsa della morte, prodotto negli anni Settanta da Roger Corman. Ma non si tratterà dell'unico atteso remake. In attesa, infatti, di vedere Ultimatum alla Terra sul grande schermo, in anteprima nazionale il festival ospiterà i primi dieci minuti del remake firmato da Scott Derrickson e interpretato da Keanu Reeves. Remake di uno dei più amati film di fantascienza degli anni Cinquanta, diretto da Robert Wise, il film distribuito dalla20th Century Fox riporterà in vita Klaatu, indimenticato extraterrestre che giungerà per la seconda volta sulla Terra con il suo messaggio di speranza e di pace.

Assolutamente imperdibile sarà l'appuntamento con il leggendario Ray Harryhausen: il maestro della stop-motion interverrà in videoconferenza per presentare il suo nuovo volume "A century of model animation", firmato assieme a Tony Dalton. A Ray Harryhausen verrà consegnato il Premio alla Carriera Urania d'Argento - istituito nel 2002 con la collaborazione della storica rivista Mondadori "Urania" e del suo curatore Giuseppe Lippi, e realizzato sul modello di un'illustrazione originale di Karel Thole.  L'edizione zero/otto di science+fiction gli dedicherà un omaggio, che comprenderà l'imperdibile proiezione di "The Golden Voyage of Sinbad", meraviglia visiva firmata nel 1974 da Gordon Hessler.

Vetrina privilegiata per le nuove tendenze del cinema sci-fi, fantasy e horror, anche quest'anno il festival presenterà al suo pubblico la sezione Neon, selezione ufficiale forte di una ventina di pellicole inedite in Italia, anteprime provenienti dai cinque continenti e la presenza di un Concorso Internazionale per lungometraggi, che ogni anno vede assegnare al miglior film il Premio Asteroide. La Giuria quest'anno sarà presieduta da Lucius Shepard, uno dei più grandi autori letterari della fantascienza moderna.

Fra i titoli selezionati nella sezione Neon, si segnalano: Chemical Wedding (anteprima italiana Fuori Concorso), diretto dal veterano Julian Doyle (presente al festival e collaboratore di diversi film diretti da Terry Gilliam), la cui sceneggiatura originale è firmata da Bruce Dickinson, frontman degli Iron Maiden; Nightmare Detective 2 (anteprima italiana Fuori Concorso) di Shinya Tsukamoto, alle prese con il sequel delle avventure oniriche del suo indagatore dell'incubo; Tres Dias (anteprima italiana in Concorso), opera prima del regista indipendente spagnolo F. Javier Gutiérrez, distribuita dalla Filmax; Puffball (anteprima italiana Fuori Concorso),, per la regia del maestro Nicholas Roeg, interpretato da Donald Sutherland e Miranda Richardson; il film belga Artefacts (anteprima italiana in Concorso), firmato da Giles Daoust e Emmanuel Jespers; El Orfanato (anteprima italiana Fuori Concorso), prodotto da Guillermo Del Toro e diretto da Juan Antonio Bayona, già grande successo all'edizione 2007 del Festival di Cannes; 20th Century Boys (anteprima italiana Fuori Concorso), di Yukihiko Tsutsumi, adattamento cinematografico dell'omonimo Manga; e l'attesissimo Encounters at the End of the World (anteprima italiana Fuori Concorso) diretto da Werner Herzog. (Herzog lo metterei nel blocco successivo tra cinema e scienza, come evidenziato); La possibilité d'une île, nuova prova alla regia di Michel Houellebecq.

Grande attenzione sarà inoltre dedicata alla science fiction di produzione francese, con il proseguimento (per il terzo anno) del progetto Voyage Fantastique, pronto a rivolgere la sua attenzione alle nuove frontiere del cinema digitale transalpino. Testimonial d'eccezione sarà Marc Caro, regista di Dante01, e assieme a Jean-Pierre Jeunet di Delicatessen e La città dei bambini perduti.

Tra gli eventi più attesi, un panel dedicato a 2001: Odissea nello spazio, a quarant'anni dall'uscita cinematografica del capolavoro di Stanley Kubrick. Relatori di spicco del panorama internazionale discuteranno di questa pietra miliare della storia della fantascienza: Michel Ciment, direttore della rivista Positif, Giuseppe Lippi (Urania), Lorenzo Codelli (Cineteca del Friuli), Fabio Pagan (SISSA), Andrea Bernagozzi (Oss. Astronomico Val d'Aosta).

Tra gli Extra, si segnalano un omaggio a Nicholas Roeg - con la proiezione della già citata anteprima di Puffball, e di Don't Look Now, thriller soprannaturale firmato dal regista nel 1974, un omaggio letterario a John Philliph Law - che comprende la proiezione di Barbarella di Roger Vadim e la presentazione del volume "John Phillip Law. Diabolik Angel" - e la proiezione della copia restaurata del Director's Cut di The Damned di Joseph Losey.

Come da tradizione, in collaborazione con la rivista Nocturno, verrà organizzata una Serata-evento Nocturno che celebrerà due titoli italiani degli anni Settanta: Le orme di Luigi Bazzoni e Il profumo della signora in nero di Francesco Barilli. Inoltre, sempre in collaborazione con Nocturno è prevista la proiezione di Martyrs di Pascal Laugier.

A Trieste, città della scienza, non potevano infine mancare gli appuntamenti sul rapporto tra scienza e cinema. Due gli eventi in programma: il primo in collaborazione con la SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) per la presentazione in anteprima dell'attesissimo Encounters at the End of the World (anteprima italiana Fuori Concorso) diretto da Werner Herzog; il secondo in collaborazione con ARPA FVG/LaREA , in occasione della Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2008, per la proiezione del premiatissimo documentario A Crude Awakening: The Oil Crash (Svizzera, 2006) di Basil Gelpke e Ray McCormack, con una presentazione a cura di Roberto Rizzo (giornalista scientifico,esperto per i temi energetici della trasmissione televisiva Geo&Geo e collaboratore della rivista GEO). 

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.