feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 18 10 2008

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Festival della creatività 2008: Tricky, Daddy G, Peter Greenaway e molti altri...

Riceviamo e pubblichiamo:

Festival della Creatività 2008

VISIONI, VIAGGI E SCOPERTE per

Nuovi scenari creativi a 360 gradi

DA TRICKY A MARGHERITA HACK, DA CASSIUS A PIERGIORGIO ODIFREDDI, DA MICHELANGELO PISTOLETTO A PETER GREENAWAY, DA AUGIAS AL QUARTETTO KRONOS, DA RITA LEVI MONTALCINI AD ALESSANDRO BERGONZONI, DA PAOLO GIORDANO A ENRICO GHEZZI questi e molti altri creativi presenti  al Festival della Creatività 2008.

Firenze, Fortezza da Basso

23-26 ottobre 2008

Il Festival della Creatività di Firenze, con gli oltre 350.000 visitatori del 2007, giunge al traguardo della terza edizione (23-26 ottobre 2008) con un ricco carnet di appuntamenti. Visioni, viaggi, scoperte è il titolo scelto quest'anno per descrivere un progetto che, a partire dalle celebrazioni dedicate al genio di Galileo Galilei (nel quarto centenario delle sue scoperte celesti), intende consolidare il proprio format e affermare il proprio impegno all'insegna della più innovativa sperimentazione. Visioni sul futuro, viaggi nel tempo e nello spazio, scoperte e invenzioni in ogni campo del sapere, saranno gli elementi chiave di un esperimento che, ancora una volta, trasformerà per quattro giorni la Fortezza da Basso in un laboratorio aperto alle azioni, ai progetti e ai linguaggi della contemporaneità. Artisti, scienziati, intellettuali, ma anche giovanissimi e ancora sconosciuti inventori, saranno i protagonisti di un grande evento che raccoglierà in un unico, suggestivo spazio, le migliori idee creative in circolazione: dalla cultura al design, dalla comunicazione ai new media, dalla robotica alle arti performative. La particolarità assoluta di questo festival, oltre a i numerosi eventi in cartelloni totalmente gratuiti e trasversali (inizio degli eventi ore 10 chiusura ore 2.00 del mattino) è che il 60% degli eventi presenti sono una produzione interna del Festival della Creatività.

Un programma di appuntamenti di alto profilo culturale e grandi protagonisti, a partire da TRICKY,  che torna dopo 5 anni di silenzio con il suo ultimo lavoro "Knowle West Boy";  Daddy G  membro fondatore e tuttora elemento attivo dei Massive Attack;  il regista Peter Greenaway in una veste tutta particolare con  la sua vj performance  accompagnata dalla musica di un dj, che si svolgerà con delle videoproiezioni in contemporanea su vari schermi di varia grandezza creando così il primo esperimento di "Live Cinema" e per finire una produzione di rilievo mondiale che vede protagonista uno degli ensemble più famosi del mondo,  il  Quartetto Kronos e la Nasa, .committente dell'opera; con la partecipazione del Coro Euridice di Bologna, il Quartetto Kronos proporrà anche le sonorità utilizzate dalla NASA come "suoni" dello spazio: "Sun Rings". Un progetto creato in esclusiva per il Festival della Creatività vede protagonista Piero Pelù con " Lacio Drom: Buon Viaggio", il cantante toscano sarà accompagnato dal gruppo gitano Acquaraggia Drom in una produzione musicale sul tema del viaggio che parte dalla visione del popolo Rom.Ma il Festival della Creatività è anche esplorazione dei nuovo mondi virtuali e della rete:  la mostra "Rinascimento virtuale" curata da Mario Gerosa   si terrà al Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze, una mostra-evento che, per la prima volta al mondo, esplora gli universi sconosciuti della virtual ars.

Una produzione interamente targata Festival della Creatività è Freequencies, ovvero  un percorso articolato di eventi, mostre e incontri in cui si indagherà il tema delle radio e della libera informazione, tra le molte iniziative di questa sezione è di particolare rilievo la collaborazione con la BBC World Service , grazie alla quale sarà possibile ascoltare  cinque registrazioni di Radio Londra concesse in esclusiva per il Festival della Creatività. Sempre interessantissime "Le Interviste Impossibili", firmate quest'anno da Corrado Augias che incontrerà  John Stuart Mill e Pirgiorgio Odifreddi che invece si misurerà con Galileo Galilei. . Ma il vero evento di questa treza edizione del Festival della Creatività sarà il padiglione dedicato al  Brasile, paese ospite d'onore,  dove saranno presenti istituzioni, enti culturali e aziende brasiliane. Il modello di sviluppo brasiliano coniuga etica ed energia , sentimento e creatività, memoria e futuro: il Festival della Creatività sarà una grande occasione di comunicazione ed un momento di confronto importante per questi temi. Il padiglione sarà suddiviso in due aree: nella prima saranno presenti rappresentanze di Stati e Distretti Industriali, di Aziende ed Enti impegnati nei progetti di sviluppo. Nella seconda sarà presente la creatività del Brasile in tutte le sue forme, dal design, all'architettura, alla fotografia, all'illustrazione, al cinema.  Il 23 ottobre sul tema delle visioni, ospite d'onore nella sezione dedicata all'arte contemporanea sarà Michelangelo Pistoletto, con un'installazione site specific che verrà esposta nella Sala delle colonne. L'opera rappresenterà un importante segno della produzione contemporanea dell'artista che mette l'arte in relazione attiva con i diversi ambiti del tessuto sociale al fine di ispirare e produrre una trasformazione responsabile della società. Una presenza importante sarà quella de La Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia che aderisce all'edizione 2008 del Festival della Creatività presentando la mostra "L'arte e la visione di Shinjo Ito" . Inoltre come tutti gli anni ampio spazio sarà dedicato all'area KIDS che  quest'anno raddoppia gli spazi e le attività con aree laboratoriali, saranno inoltre strutturate aree informative, di sosta ed accoglienza e due aree per spettacoli. Grande attesa anche per il caffé filosofico, che quest'anno verrà aperto da Rita Levi Montalcini con un intervista dal titolo "Scienza ed etica".  Mentre tra le conferenze evidenziamo quella del 23 ottobre dal titolo Vision con una performance di Alessandro Bergonzoni, il 25 Ottobre una particolare conferenza su L'Annunciazione di Leonardo Da Vinci che verrà illustrata per la prima volta  attraverso l'utilizzo di una tecnologia digitale di altissima qualità realizzata da Team: MICC, Hitachi Ltd. e Centrica. E ancora laborotari di scrittura creativa ai quali parteciperanno Paolo Giordano, Andrea De Carlo, Sebastiano Mondadori e molti altri.

Uno spazio ampio sarà inoltre dedicato al progetto della Regione Toscana Innova, l'area del Festival dedicata al mondo delle imprese, della ricerca, della formazione e alla genesi del pensiero creativo. Il Festival diventerà l'occasione in cui imprese, enti di ricerca e enti di formazione avranno l'opportunità di incontrarsi e confrontarsi sulle tematiche più attuali: nuove tecnologie, energie rinnovabili, mobilità, telecomunicazioni, innovazioni di prodotto e sviluppi del sistema formativo. Un'occasione per sviluppare il business e per creare nuovi network, una vetrina per comunicare le più recenti scoperte in termini di idee, prototipi e prodotti a imprenditori, finanziatori, operatori del settore, oltre che al grande pubblico. Da segnalare l'area "Macchina crea" dedicata alla "creatività nelle macchine" e alla robotica promossa in collaborazione con l'Università di Siena e con la partecipazione dei più innovativi laboratori di robotica e domotica. Novità dell'edizione 2008 del Festival un grande spazio aperto ai progetti di infomobilità e mobilità sostenibile ovvero la costruzione di strumenti decisionali real time in grado di ottimizzare i flussi di traffico, di dare a cittadini dotati di strumenti sempre più evoluti informazioni in grado di guidare le loro decisioni di mobilità.

www.festivaldellacreativita.it

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.