feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 16 09 2008

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

I mille occhi - presentazione

Riceviamo e pubblichiamo:

DAL 19 AL 27 SETTEMBRE A TRIESTE -- TEATRO MIELA "I MILLE OCCHI"

VII EDIZIONE

PIÙ CINEMA DEL CINEMA, PIÙ REALE DEL REALE (BIGGER THAN LIFE)

 

SERATA PREINAUGURALE ALLA BAIA DI DUINO

GIOVEDI' 18 SETTEMBRE ELEGIE DUINESI

 

L'edizione 2008 del festival del cinema e delle arti I Mille Occhi si presenta ancora più ricco rispetto alle edizioni precedenti con un programma ancora più nutrito e articolato alla ricerca di visioni (in)esplorate da scoprire.

 

John Gianvito è Premio Anno uno 2008: al giovane cineasta di Boston il festival dedicherà la prima personale completa John Gianvito. The Perfect Light, che verrà in parte riproposta alla Viennale. Venerdì 26 settembre ci sarà la consegna del riconoscimento al regista e, a seguire, la proiezione in anteprima italiana di "The Mad Songs of Fernanda Hussein". L'evento speciale sabato 27 settembre alla presenza dell'artista sarà la proiezione dell'ultimo film "Profit Motive and the Whispering Wind", toccante e attuale meditazione visiva sulla storia progressista degli Stati Uniti.

Con Romanzo americano. Le avventure del giovane Rossen I Mille Occhi intendono celebrare il centenario della nascita del grande regista e sceneggiatore americano Robert Rossen, allestendo una personale in collaborazione con il Museo del Cinema di Torino. Sullo schermo, le grandi sceneggiature del cineasta come anche i suoi ultimi due capolavori, "Lo spaccone" con Paul Newman e Piper Laurie - incantevole diva meteorica protagonista del manifesto 2008 dei Mille Occhi - e "Lilith", melò che animerà la Lilith Night di sabato 27, serata conclusiva del festival in cui non mancheranno le sorprese.

Con Stendhal nel cinema. Per Bruno Pincherle, il più appassionato degli stendhaliani, l'edizione di quest'anno omaggia Bruno Pincherle (1903-1968), pediatra e politico triestino che ha creato uno dei maggior fondi stendhaliani esistenti, proponendo film ispirati ai romanzi di Stendhal, accanto a visioni inconsuete come "Prima della rivoluzione" di Bernardo Bertolucci o "La sindrome di Stendhal" di Dario Argento, ed altri eventi paralleli.

Con cinquanta film all'attivo da attrice Bulle Ogier è la protagonista della sezione Bulle toujours e sarà ospite del festival. Vari i titoli che saranno a lei dedicati, tra cui "L'Amour" fou di Jacques Rivette e "La Salamandre" di Alain Tanner mentre il surreale e scatenatissimo Piège darà il via alla seconda tranche dell'omaggio a Jacques Baratier, Il godimento degli anni 60.

Per Vittorio Cottafavi, ritenuto dalla critica francese più avveduta uno dei più grandi autori italiani dopo Rossellini, si succederanno, nell'ambito di De l'amour. Per una personale Cottafavi, "Fiamma che non si spegne", "Maria Zef" e il dittico "Una donna ha ucciso"/"Una donna libera". La sezione fa parte di un progetto sul regista in collaborazione con la Cineteca del Friuli (partner del festival) e la Cineteca Nazionale.

Scrittrice, traduttrice e critica letteraria: in memoria di Idolina Landolfi e nel centenario della nascita del padre Tommaso, Mille Occhi propone un viaggio fatto di testimonianze e interventi video con il grande scrittore, dai programmi tv "Arte e Scienze" fino a "Settimo Giorno", insieme a "Racconto d'autunno" di Dino Campana. Un omaggio a uno dei maggiori autori del Novecento intimamente connesso a un affettuoso ricordo della figlia recentemente scomparsa.

E ancora: Frederick Wiseman, in collaborazione con Zipporah Films, un incontro con Ornella Volta collaboratrice di Federico Fellini corredato dalla visione di Les Vamps Fantastiques di Bouyxou-Bochet, Viva Vivarelli, Stock 68x84, giochi di coppia dalla Collezione Stock.

Da non dimenticare infine l'evento preinaugurale che aprirà idealmente il festival giovedì 18 settembre al Porto di Duino: Elegie duinesi I:

"The Beautiful Exile" di Breda Beban.

Il film di Breda Beban ritorna nel luogo in cui fu girato, Duino.

Ispirato a un segmento delle Elegie duinesi di Rilke, lo vedremo in un'azione dal vivo perché del cinema amiamo l'espandersi.

 

Il programma del festival è disponibile sul sito http://www.imilleocchi.com/.

Info: segreteria@imilleocchi.com - tel/fax 040/3498889.

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.