feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 03 08 2008

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Est Film Festival 2008: i vincitori

Riceviamo e pubblichiamo:

"COVER BOY" VINCE EST FILM FESTIVAL 2008:

IL PREMIO ARCO D'ORO E I 5000 EURO E IL PREMIO DEL PUBBLICO DI 1000 EURO AL FILM DI CARMINE AMOROSO

 

 

Montefiascone, sabato 2 agosto 2008.

Si è conclusa sabato 2 agosto, la seconda edizione di Est Film Festival, con una gioiosa Cerimonia di Premiazioni - condotta dalla Direzione Artistica composta da Vaniel Maestosi, Riccardo Rizzo, Glauco Almonte e Giordano Rampazzi - che si è svolta dalle 17.30 all'interno della Rocca dei Papi di Montefiascone.

 

I PREMI EST FILM FESTIVAL 2008

ARCO D'ORO: al film COVER BOY del regista CARMINE AMOROSO.

E' il Premio assegnato al film vincitore della sezione CONCORSO. Consiste in un Arco d'oro e in un premio di 5.000 euro stanziato dal Main Partner del Festival (ARTIGIANCASSA).

 

PREMIO DEL PUBBLICO: al film COVER BOY del regista CARMINE AMOROSO.

E' il premio di 1.000 euro assegnato dal pubblico al miglior titolo presentato al Festival ed è stanziato dal Partner Ufficiale (ITALIANA ASSICURAZIONI).

 

PREMIO MIGLIOR CORTO: al cortometraggio VIETATO FERMARSI di Pierluigi Ferrandini.

E' il Premio assegnato al miglior corto presentato nella sezione MARATONA CORTI. Consiste in un  premio di 1.000 euro stanziato e decretato dall'ASSOCIAZIONE ACROPOLI.

 



Ad assegnare il Premio al Vincitore è stato Giorgio Diritti che ha passato così anche il testimone di Presidente di Giuria (quest'anno composta dai migliori studenti dell'Università della Tuscia) a Carmine Amoroso che conferma già da quest'anno la sua partecipazione alla terza edizione di Est Film Festival, nella quale sarà lui a capitanare la Giuria e ad assegnare a sua volta il premio Arco D'Oro alla pellicola che vincerà. 

DICHIARAZIONIDI VANIEL MAESTOSI, Direzione Artistica: 

La scelta di eleggere come Presidente di Giuria il vincitore dell'edizione precedente nasce per creare una consequenzialità con l'edizione precedente. Est Film Festival è un Evento che negli anni potrà diventare sempre più importante.

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA

Il film si distingue per una regia limpida e coerente. Da sottolineare nella fotografia il gioco di luci che è fedele specchio del succedersi degli eventi coma la riuscita e coinvolgente interpretazione degli attori cui va il merito, grazie ad una accurata introspezione psicologica, di rendere autentica e viva la vicenda narrata.

Da un punto di vista tematico la pellicola si impegna su questioni di grande attualità, trattandole con intelligenza e originalità. Toccanti i temi universali dell'amicizia  e della solidarietà umana nel condividere e resistere lo stesso destino pur provenendo da realtà differenti.

Una menzione particolare la merita il delicato finale che coinvolge emotivamente lo spettatore raggiungendo un altissimo livello espressivo e poetico, facendone un momento di grande cinema.

(Giuria, Est Film Festival 2008)

 

 

DICHIARAZIONI del Regista vincitore, CARMINE AMOROSO:

Nonostante il film abbia avuto una pessima distribuzione: solo 7 copie in tutta Italia, il successo che sta riscuotendo prima nel mondo poi adesso anche in Italia in varie rassegne e festival testimonia che il film raccontando una storia di amicizia tra un immigrato romeno e un precario italiano di impegno sociale può avere un impatto notevole con il pubblico a dispetto della logica della distribuzione italiana che non sa guardare al di là del proprio naso.

 

Il film - che racconta una storia che la cronaca a volte sembra voler smentire mentre il Cinema deve raccontare - ha uno sguardo profondo sulla popolazione romena oggi così bistrattata: e consideriamo che è l'unica popolazione che non ha mai fatto una guerra o avuto un esercito.

 

Mi dispiace anche che molti esercenti non hanno voluto proiettare il film per la tematica che tratta che prendeva in considerazione la civilità romena e questo avvalora la tendenza razzista che sta dimostrando il nostro Paese specialmente contro la Romania.

 

Spero che i premi così prestigiosi che mi sono stati assegnati qui ad Est Film Festival possano riaprire la strada alla visibilità di questo film così come è stato con il Vento fa il suo giro e che possa continuare ad avere una visibilità.. che abbiamo verificato: è quello che il pubblico vuole.

 

 DICHIARAZIONI dell'attore LUCA LIONELLO:

Adoro accompagnare Carmine in giro per il mondo: attraverso le tantissime proiezioni mi sono accorto che il mondo alla fine ha gli stessi occhi.

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.