feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Consigli
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 09 03 2008

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Cortisonici da Oscar

Riceviamo e pubblichiamo:

CORTISONICI DA OSCAR

 

In apertura del festival un corto candidato agli Oscar 2008.

In concorso l'opera prima di Enzo Iacchetti

 

Varese, martedì 19 febbraio - Ad aprire ufficialmente CORTISONICI 2008, il festival di corti a Varese dall'11 al 15 marzo, sarà un lavoro molto speciale arrivato alla segreteria del festival: un cortometraggio italiano in corsa per l'Oscar 2008 nella categoria "Best short acts". Si tratta de "Il supplente", un cortometraggio di 15 minuti del giovane regista torinese di 37 anni Andrea Jublin. La pellicola verrà proiettata in apertura del festival varesino martedì 11 marzo alle ore 21.00 presso il Teatrino di via Sacco.

 

Un'occasione unica per assistere alla proiezione di un corto in competizione per l'ambita statuetta e per conoscere di persona il regista, che sarà presente al festival. Al centro della commedia, prodotta da Fame by fame per Sky Cinema nel 2006, l'adolescenza e la confusione esistenziale che a volte assale gli adulti.

Scritto e interpretato dallo stesso Andrea Jublin, che dopo aver lavorato per diversi anni come copywriter intraprende ora la carriera di regista. Jublin nella pellicola si cala nei panni di un avvocato che, stanco delle regole immutabili della vita adulta, fa irruzione in una classe di liceo e si improvvisa supplente molto più indisciplinato e irriverente degli stessi alunni. Un corto dedicato a quei "grandi" che vogliono respirare ancora tutta l'energia dell'adolescenza.

Ma questo non sarà l'unico corto a destare curiosità: molto attesa anche l'opera prima di Enzo Iacchetti, che abbandona il suo ruolo di comico proponendo una parabola poetica e impegnata.

In concorso verranno presentati 19 lavori, selezionati tra gli oltre 300 pervenuti: in gara 6 italiani, 4 spagnoli, 3 argentini, 3 tedeschi e corti da Francia, Svizzera e Stati Uniti.

Le due serate di giovedì 13 e venerdì 14 marzo vedranno i lavori in gara per i tre i premi principali: il "Premio della giuria" per il miglior film; il Premio del pubblico, assegnato direttamente dagli spettatori in sala nelle due serate di concorso e infine il Premio Ronzinanti, assegnato dagli organizzatori del festival.

Si consolida la sezione "CortiSonici ragazzi", la sezione dedicata ai piccoli film prodotti in sedi scolastiche e formative. Importante novità per l'edizione 2008 è l'opportunità offerta agli istituti di ogni ordine e grado della Provincia di Varese e della Regione Sicilia di partecipare al Premio 2008 Fondo Danilo Dolci per la legalita' e la nonviolenza. Grande attesa poi per "Inferno", spazio notturno riservato ai corti più eccentrici, e tutti gli "Effetti collaterali": incontri con gli autori, aperitivi e feste. Per informazioni e dettagli sul programma: http://www.cortisonici.org/

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.