feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 05 01 2008

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Vincitori del 2° CortoFonino Film Festival

Riceviamo e pubblichiamo:

Vincitori del 2° CortoFonino Film Festival

 

I vincitori del Festival di cortometraggi girati con il cellulare sono King Kong Redux ex-aequo con Marselo. Parodia e filmato d'arte: la giuria ha tenuto della specificità del mezzo. A Terni il 30 ci sarà un dibattito e saranno presentati in anteprima italiana i cortofonini del Pocket Film Festival di Parigi.

 

Sabato 24 Novembre presso Il Cantiere Teatrale a Roma si è tenuta la premiazione del 2° CortoFonino Film Festival, prima competizione italiana di cortometraggi girati in maniera esclusiva con il cellulare. Il premio è il CortoFonino d'Oro.

 

La giuria tecnica ha premiato ex-aequo KING KONG REDUX di Margherita Capobianco e Georgia Medin da Milano e MARSELO Antonello Novellino e Luca Granato da Salerno.

 

King Kong Redux racconta del famoso gorilla che invade la città di Milano, salvo scoprire che è solo un pupazzo. Per la giuria "è risultato il migliore ed il più apprezzato per l'impianto narrativo, la freschezza ironica, le soluzioni di taglio e regia che in una durata concentrata risolvono il tema della parodia e della citazione cinematografica di culto, mantenendo una immediatezza ed una comprensibilità per il pubblico che non va a scapito né dell'originalità, né dello stile, dimostrando che anche con un telefono cellulare è possibile concepire e realizzare storie compiute".

 

Marselo racconta di un pittore che con pennellate lapidarie crea una tela, per scoprire alla fine che il soggetto raffigurato di spalle è se stesso. La giuria "ha voluto dare un riconoscimento alla qualità tecnica e stilistica del prodotto, risultato  tra tutti quelli presentati, il più compatto, dinamico, curato nella luce, nei dettagli e nella composizione e risolto narrativamente.  Un'opera breve con il respiro dello spot, che gioca le sue carte tra la citazione colta e la riflessione del rapporto con l'arte e la creatività. Una scelta questa da parte della giuria, che vuole essere anche un segnale ed un invito per i concorrenti, a non trascurare la forma, il montaggio, le potenzialità linguistiche a vantaggio della mera estemporaneità".

 

Gli spettatori in sala hanno attribuito il premio del pubblico: Sflais Nais di Giuseppe Peronace da Roma è risultato il più votato, storia di una coppia che in effusioni amorose sul divano non si accorge del ladro maliardo che svaligia l'appartamento. Sflais Nais si è anche aggiudicato il premio degli utenti di internet.

 

La giuria tecnica ha anche attribuito il premio al miglior messaggio. È andato a Sergio Maccari di Terni, con il moto di spirito: "Sei bella come l'estate,sei raggiante come il sole,sei incantevole come un paesaggio di montagna...scusa ma sto finendo i caratteri:usciamo questa sera?".

Infine ha attribuito il premio al miglior MMS: vincitore è Tv-Catch-Me di Annalisa Cervi da Mantova, immagine di una donna che s'illumina con lo schermo del televisore.

 

La giuria tecnica era composta da Paola Tiziana Cruciani, attrice e sceneggiatrice; Francesco Castellani, regista, sceneggiatore e produttore per la Set Produzioni; Alina Pinelli, del canale televisivo MusicBox Italia di Giglio Group; Oriana Maerini, direttrice del giornale http://www.cinebazar.it/; Andrea di Mario, critico cinematografico e selezionatore del Pesaro Film Festival; Luigi de Filippis, autore Rai; Mario Orfini, regista e produttore.

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.