feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 15 12 2007

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Davide Ferrario e Amos Poe a Switchover 3

Riceviamo e pubblichiamo:

DAVIDE FERRARIO E AMOS POE A SWITCHOVER 3

 

Si aprirà domenica 16 dicembre la manifestazione "Switchover 3. Una narrazione esplosa?", evento che coinvolgerà cinema, televisione, video, digitale, new media. Vito Zagarrio ed Enrico Menduini sono i direttori artistici dell'evento.

Si tratta del XIII convegno dedicato dal Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell'Università di Roma Tre al rapporto tra il cinema e le altre arti.

Dopo le significative esperienze del 2005 e del 2006 con Switchover/Schermi digitali (in cui si è parlato da un lato del cosiddetto digitale terrestre - "switch over" è infatti il termine che indica il passaggio dall'analogico al digitale nelle trasmissioni via etere - dall'altro ci si è interrogati sulla nuova estetica del digitale che gli scenari contemporanei impongono) e Switchover II (che ha continuato il lavoro parallelamente al convegno su "Cinema e Psicanalisi") quest'anno la manifestazione coniugherà convegno accademico ed evento spettacolare, affrontando il tema dell' "esplosione della narrazione". Cosa c'è dietro a film come quelli di Paul Haggis, David Lynch, Michel Gondry e Quentin Tarantino? Cosa porta a scrivere sceneggiature con uno sviluppo non più cronologico, ma frammentato e destrutturato?

Ne parleranno studiosi italiani come Marco Maria Gazzano e internazionali come Laurent Jullier (autore de "Il cinema postmoderno") e David Bordwell e Kristin Thompson (che insieme hanno pubblicato molti libri tra cui "Storia del cinema e dei film. Dalle origini a oggi" e "Cinema come arte. Teoria e prassi del film"). 

Tra gli eventi speciali segnaliamo la lezione-spettacolo di Davide Ferrario che rifletterà sul suo "Guardami" alla presenza degli attori Flavio Insinna ed Elisabetta Cavallotti; la proiezione in anteprima di "Empire II", video di tre ore del regista, autore e sceneggiatore Amos Poe ("The foreigners", "Alphabet city", "New York beat movie", "Delitti d'autore"); lo spettacolo di Giancarlo Soldi su testo di Enrico Menduni  "Un giorno nella vita di Andy" (liberamente tratto dai Diari di Warhol) con Stefania Casini.

Di grande interesse anche la tavola rotonda dal tema "Quale cinema per quale Italia?" a cui parteciperanno: Mario Gianani (OffSide), Donatella Palermo (A.S.P.), Federica Lucisano (Italian International Film), Tilde Corsi (R&C Produzioni), Fabrizio Mosca (Acaba Produzioni), Lionello Cerri (Lumière & Co), Luciano Sovena  (Istituto Luce), Francesco Carducci (Cinecittà Holding)

I luoghi di Switchover 3 sono la Teatrarteria di Carlo Quartucci e Carla Tatò (16 dicembre), il Teatro Palladium (17, 18 e 19 dicembre), la Galleria Stefania Miscetti (pomeriggio e sera del 19).

Teatro Palladium - Università Roma Tre - RomaEuropa - Piazza Bartolomeo Romano, 8

Teatrarteria - Vicolo Scavolino 64 (Fontana di Trevi)

Galleria Stefania Miscetti - Via delle Mantellate, 14

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.