feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Consigli
12 05 2007
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 25 11 2007

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Il mio paese 2.0 in dirittura d'arrivo

Riceviamo e pubblichiamo:

SPRINT FINALE PER  "ILMIOPAESE 2.0", IL PRIMO DOCUMENTARIO UGC

13 novembre 2007 - A fine febbraio chiuderà la raccolta video per  "Ilmiopaese2.0", il primo documentario User Generated, creato cioè dalla gente comune e realizzato da TheBlogTV, la prima società di produzione televisiva UGC, in collaborazione con la Vivo film.

Il documentario nasce con l'intento di diventare un punto di riferimento per chiunque abbia una storia o un racconto sul proprio paese così da fotografare l'Italia da un punto di vista diverso ed inedito. L'idea è nata alla fine del viaggio del regista Daniele Vicari per la realizzazione del suo documentario "Il mio paese", recente vincitore del David di Donatello 2007, e sarà proprio lui a curare la regia ed il montaggio nel nuovo documentario UGC.

"Ilmiopaese 2.0" è, infatti, l'ideale seguito di "il mio paese" e ne mantiene invariate le categorie di riferimento: il lavoro, l'ambiente, l'immigrazione, la cultura, la ricerca, l'identità e l'appartenenza. Ad oggi sul sito http://ilmiopaese.theblogtv.it/ sono arrivati più di 150 video da diverse parti dell'Italia: Trento, Brescia, Torino, Milano, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Nuoro, Sassari e molte altre. Testimonianze e racconti legati alla disoccupazione e al precariato come quella del ragazzo della Cineteca di Bologna, denuncie e iniziative sociali come la Missione Speranza e Carità a Palermo, ma anche storie divertenti e divertite, inusuali, senza tralasciare tradizione e folclore come la preghiera siciliana, la taranta e i pupi siciliani. Il tutto finalizzato a dare voce a quella parte degli italiani che spesso non riesce ad emergere sui media tradizionali.

Chiunque voglia partecipare al progetto dovrà realizzare un video di massimo 15Mb e 12 minuti, dovrà  uploadarlo sul sito http://ilmiopaese.theblogtv.it/, o inviarlo via MMS all'indirizzo e-mail ilmiopaese2.0@theblogtv.it, oppure tramite il link http://dailymotion.alice.it/group/49046.

Per questi ultimi tre mesi, i video maker che partecipano a "ilmiopaese 2.0" riceveranno 10 € per ogni  filmato, tutti i video saranno anche segnalati sul sito e appariranno georeferenziati su una mappa. Tra questi Daniele Vicari sceglierà i migliori e i più adatti  al documentario ed ovviamente gli stessi saranno anche visibili online in una sezione apposito e potranno anche essere votati per capire il gradimento del pubblico della rete.

Al progetto partecipano anche gli studenti di Scienze della Comunicazione dell'Università Sapienza di Roma che avranno una sezione speciale "Il Paese di SdC" all'interno del sito dove sarà possibile caricare e segnalare i video in base a 5 aree di riferimento: Lavoro, Cittadinanza, Memoria e Vita quotidiana, Cultura e consumi e Identità.

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.