feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Consigli
28 10 2007
 
 
 
 
07 08 2006
27 07 2006
08 09 2005
 
 
 
 
05 08 2005
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 25 11 2007

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Enzimi 2007: Si parte

Riceviamo e pubblichiamo:

ENZIMI 2007

28 novembre>2 dicembre al MATTATOIO di Testaccio

E' arrivato ENZIMI 2007. Dal 28 novembre al 2 dicembre il Mattatoio di Testaccio diventa contenitore di idee, esperienze, provocazioni, laboratori, uno spazio che vuole essere innanzitutto l'occasione di dialogo e sostegno della creatività indipendente e del talento delle nuove generazioni. Un percorso già iniziato con la piattaforma permanente di sviluppo progetti su http://www.enzimi.com/ nata per raccogliere, selezionare e sostenere progetti innovativi in un'ideale "chiamata alle arti". ENZIMI 2007 ha fatto propri i codici visivi e linguistici del social networking attraverso una presenza massiccia sul web con particolare attenzione a myspace e alla rete dei blog; è inoltre in corso una distribuzione a Roma di gadget particolari come sottobicchieri, spille e t-shirt nei luoghi nevralgici di incontro del target di riferimento attuando così una strategia di comunicazione virale che oltre l'evento veicoli la nuova identità e le nuove finalità di ENZIMI. L'evento ENZIMI 2007, giunto alla XII edizione e come sempre a cura di Zoneattive, cambia quindi completamente forma e contenuti rispetto agli anni precedenti, si colloca nello spazio vuoto di quello che non c'è, ambisce a rappresentare quello che sarà. E proprio per questo ENZIMI quest'anno è negli spazi del Mattatoio, luogo simbolo di trasformazione e riconversione dove nel 2008 verrà aperta al pubblico la Pelanda - Centro di Produzioni Culturali uno spazio di 4.000mq restaurato dal Comune di Roma - da un progetto ideato già nel 1999 da Zoneattive - dedicato alla produzione culturale con sale di registrazione, teatro di posa, postproduzione video, ateliers per gli artisti, centro multimedia, aule per la formazione e una galleria di 1.000mq polifunzionale.

La risposta alla "chiamata alle arti" è stata generosa e creativa: sono oltre 200 le proposte caricate sul sito che spaziano dalla musica alle installazioni, dai video alle foto, alle arti visive fino ai progetti più innovativi ed originali, alcuni dei quali sono stati selezionati per animare la XII edizione di ENZIMI (come cerCAMi, GlassPixels, Typo Experience Workshop) mentre altri sono il frutto degli incontri e delle esperienze maturate nel lungo percorso artistico di Zoneattive.

Quest'anno il programma di ENZIMI si snoda fra azioni urbane, workshop, installazioni ed eventi in un caleidoscopio di proposte che si distinguono per originalità, capacità di interpretare e utilizzare la città in maniera nuova, sociabilità, apertura, sostenibilità, basso impatto, attenzione al consumo, voglia di stimolare curiosità e generare felicità. Un'attenzione particolare viene riservata all'incontro fra ENZIMI e Conflux, l'annuale festival di psycogeography di New York che sarà presente negli spazi del Mattatoio con varie proposte. La psicogeografia propone un approccio nuovo allo spazio urbano attraverso esperienze emozionali che portino a un radicale cambiamento nel vivere la città non più come mero luogo fisico ma come spazio affettivo. In questa direzione si colloca ad esempio la SuperSlow5k la prima maratona che, in un'ottica di ribaltamento della logica competitiva, celebra la lentezza, o Theft&Rescue che incoraggia la gente a salvare e adottare dei coniglietti di pezza utilizzati per il contrabbando negli Stati Uniti e abbandonati a Testaccio alla ricerca di una nuova famiglia, fino all'Urban disorientation game un divertente gioco a perdersi nella città seguendo regole pensate apposta per disorientare i partecipanti e costringerli a un approccio diverso dello spazio urbano.

Azioni Urbane: CerCAMi; Urban Disorientation Game; SuperSlow5k; Theft&Rescue;

Workshop: Typo Experience Workshop; La saggezza della folla;

Installazioni: Perpetual Tropical Sunshine; Dance floor moves; GlassPixels; Laser Tag;

Eventi: Piattaforma S; 8-b.it; Homework; Urban Media;

Un deciso e concreto segno della nuova tendenza di ENZIMI è il sostegno che Zoneattive dà al progetto Container art: la prima manifestazione itinerante di arte contemporanea e d'avanguardia a cura di Ronald Lewis Facchinetti. Installazioni, quadri, video-opere e sculture di artisti selezionati anche attraverso la piattaforma http://www.enzimi.com/ invaderanno in decine di container le strade, le piazze, i parchi di Roma dal 20 novembre al 3 dicembre in concomitanza con ENZIMI. Lo stesso evento avverrà contemporaneamente a Gerusalemme: un simbolico ponte artistico fra le due "città sante" dell'Occidente.

L'appuntamento quindi è dal 28 novembre al 2 dicembre al Mattatoio di Testaccio ma il progetto ENZIMI non finisce qui, rimane infatti attiva la piattaforma permanente di sviluppo progetti su http://www.enzimi.com/: TALENTS OUT! Invia il tuo progetto!

ENZIMI è un progetto promosso dal Comune di Roma, ideato e realizzato da Zoneattive con il Patrocinio del Ministero Politiche Giovanili. Media Partner QOOB e Digicult.

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.