feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 28 10 2007

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Ravenna Nightmare Film Festival 2007

Riceviamo e pubblichiamo:

Ravenna Nightmare Film Festival

capitale italiana del cinema horror

30 ottobre - 3 novembre 2007

Grandissima novità per la 5ª edizione del Ravenna Nightmare Film Fest: il più importante appuntamento in Italia per il cinema di genere horror si sposta ad Halloween, per cinque giorni di festival da martedì 30 ottobre a sabato 3 novembre 2007, al CinemaCity di Ravenna.

Ravenna Nightmare (Membro Aderente della EFFFF, la Federazione Europea dei Festival del Fantastico, che è la rete di festival più rappresentativa per la promozione del film fantastico, horror e thriller) presenterà i due eventi principali del Festival: il Concorso Internazionale per lungometraggi e il Concorso Europeo per cortometraggi che presenteranno quanto di meglio, a livello internazionale, sia emerso nel cinema di genere.

E ancora altri numerosi eventi tra anteprime, eventi speciali, e feste a tema halloween, che per una settimana renderanno Ravenna capitale italiana del cinema horror.

Tra le prime anticipazioni, i due EVENTI SPECIALI di apertura e chiusura del Festival:

Si apre il 30 ottobre, in collaborazione con il canale Studio Universal, con l'anteprima nazionale de:

THE SLEEP OF REASON - IL SONNO DELLA RAGIONE, serie di mini docufictions thriller-paranormali dirette dallo scrittore e giornalista scientifico Steve Bell, che narrano gli intricati ed inquietanti retroscena dietro la morte di una psichiatra avvenuta a Roma nel novembre 2006. Una serie "unica" per formato, innovazione del linguaggio, per il modo di raccontare un fatto di cronaca, tanto da pareggiare per atmosfera e tensione con la più tesa e controversa narrazione thriller televisiva e cinematografica.

E sabato 3 novembre, il film che concluderà il festival: in collaborazione con la 20th Century Fox, l'anteprima nazionale di DAYWATCH - I guardiani del giorno (sequel de I guardiani della Notte), sofisticato horror-fantasy russo tratto da una saga letteraria che si avvia ad essere un caso anche in Italia, dopo gli incassi stellari in tutto il mondo. Diretto dal "tarantiniano" Timur Bekmambetov, il film racconta la lotta, nella Mosca dei nostri giorni, di due gruppi che si combattono per il controllo del Giorno e della Notte, a partire dalle antiche invasioni mongoliche di Tamerlano.

Sempre come appuntamento speciale "night-eXtreme": l'anteprima di POULTRYGEIST - Night of the chicken dead, il nuovo film Troma del geniale e politicamente iper-scorretto LLoyd Kaufman, che dietro l'apparenza di un facile teenage-movie horror, esplora le idiosincrasie sociali, culturali e politiche degli USA.

Nel CONCORSO INTERNAZIONALE, già confermati: l'horror SEED, il nuovo kolossal di Uwe Boll; il russo UGLY SWANS di Kostantin Lopushansky, poetica visione fantascientifica del futuro ispirata alle atmosfere del miglior Tarkosvski; i "sanguinolenti" americani HATCHET, SIMON SAYS, e il neozelandese THE FERRYMAN; l'inglese malato ed esistenziale LIVING AND THE DEAD di Simon Rumley;, il surreale e smaliziato austriaco AUF BOSEM BODEM di Peter Koller; il  mockumentary ROUGH CUT di Todd Klick, che ripercorre il delirio di due registi in cerca di morte vera da filmare; e poi THE CRY, della regista messicana Bernardine Santistevan, viaggio nelle più oscure leggende latino-americane; l'inglese SUMMERS SCARS di Julian Richards (sordida esplorazione della pazzia umana); e la piacevole sorpresa dell'unico film italiano presente: LE MADRI NERE di Silvana Zancolò, thriller soprannaturale sui poteri medianici di un ragazzino.

Tra gli appuntamenti speciali in anteprima, il documentario THE DIABOLIKAL SUPER-KRIMINAL di SS-Sunda, (prodotto da Mort Todd), che narra la vera storia di KILLING, il censurato fotoromanzo italiano sexy-noir-horror degli anni '60.

Non ultimo, il CONCORSO EUROPEO DI CORTOMETRAGGI con una selezione di 10 corti europei di genere horror e fantastico.

In giuria, Mort Todd (uno dei più celebri fumettisti horror americani, editor per anni della Marvel), e lo scrittore Valerio Evangelisti (celeberrimo autore del ciclo di Eymerich).

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.