feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 11 10 2007

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Premio Solinas - Documentario per il cinema

Riceviamo e pubblichiamo:

premio solinas - documentario per il cinema

 

Il premio solinas - documentario per il cinema,  in collaborazione con  Apollo 11,  e'  il primo Premio in Italia per la scrittura di documentari di creazione per film destinati alla sala cinematografica.
 
Il premio solinas - documentario per il cinema  intende proporre, promuovere, sviluppare nella maniera piu' corretta e consapevole possibile, l'arte del Cinema a partire dalle sue fondamenta: la scrittura della storia e la progettazione. Un cinema documentario che sappia esprimere una visione personale e libera della realtà oltre ad una originalita' stilistica e poetica.
 
Il documentario di creazione con il suo potenziale di liberta', di  innovazione e sperimentazione si impone sempre più come prodotto artistico e competitivo e necessita, quindi,  di risorse produttive e finanziare adeguate. Il premio solinas e l'Apollo 11 intendono essere un ponte verso la creazione di prospettive concrete per lo sviluppo produttivo, la realizzazione e la distribuzione in sala contribuendo al pieno riconoscimento del valore artistico, culturale e spettacolare del cinema documentario nel nostro Paese.


 
 

Bando e Regolamento

 

Art. 1
E' indetto il premio solinas - documentario per il cinema , in collaborazione con  Apollo 11.
Il premio solinas - documentario per il cinema,  e' rivolto alla scrittura di film la cui destinazione e' la sala cinematografica.
Il Concorso ha come scopo di selezionare una rosa di progetti da proporre annualmente ai produttori e al cinema italiano ed internazionale.
 
Art. 2
Si partecipa con progetti originali scritti in lingua italiana per film di lungometraggio.
I film potranno essere ambientati in qualsiasi luogo del mondo.
I progetti devono essere inediti e non aver partecipato precedentemente ad altri concorsi nazionali per scrittura cinematografica.
La partecipazione e' aperta a tutti, senza limiti di eta' e di nazionalità. 
 
Art. 3
Il premio solinas - documentario per il cinema  intende valorizzare la fase della scrittura come momento essenziale del processo di sviluppo e costruzione del film, spingendo l'autore verso una piu' compiuta  definizione del suo punto vista oltre che ad una focalizzazione dei temi, dei personaggi e delle motivazioni che lo inducono a filmare e narrare. 
Il Premio verra' assegnato al progetto del film nel suo insieme: scrittura, progettazione, regia. La visione del regista che andra' a realizzarlo e' una condizione essenziale. Scrittore e regista possono lavorare in equipe.
 
Art. 4
Il premio solinas - documentario per il cinema  e' riservato a progetti originali inediti e si rivolge a autori/registi professionisti o, se emergenti, comunque consapevoli del mestiere, che abbiano un progetto forte ed ambizioso. Un documentario per il Cinema che sia capace di produrre una scrittura che rifletta la qualita' dell'idea, l'originalita' dello sguardo, il  punto di vista dell'autore, il dispositivo narrativo, e che permetta di iniziare a visualizzare il futuro del film.
 
Art. 5
Il concorso mette in palio 2 premi di 5000 euro ciascuno
 
quota di partecipazione: 50 euro
scadenza  per l'invio:  29 febbraio 2008 ore 16
 
Sono ammessi al concorso, al quale si partecipa in forma anonima, progetti originali inediti.
Ogni concorrente puo' partecipare con un solo progetto.
Sono ammessi i progetti per i quali siano stati richiesti fondi italiani o internazionali, o che siano gia' avviati alla produzione, solo qualora la realizzazione del film sia prevista in data successiva al 31.12. 2008.
 
Art.6
La selezione dei progetti inviati a concorrere  sarà strutturata in due fasi.
 
Prima fase: effettuata sugli elaborati inviati in forma anonima, si basa sulla scrittura, come primo, fondamentale e solido strumento su cui valutare la qualita' del progetto. (L'autore puo' inviare dei materiali di supporto se ritiene siano importanti alla comprensione del progetto e della scrittura cinematografica proposta).
La Giuria selezionera'  un'ampia rosa di progetti che parteciperanno alla seconda fase.
 
Seconda fase: si basa su colloqui conoscitivi della giuria con gli autori dei progetti selezionati nella prima fase per approfondire la proposta presentata attraverso una piu' diretta conoscenza della poetica dell'autore e del progetto. A conclusione della seconda fase verra' individuata una rosa di finalisti giudicati meritevoli di segnalazione e tra questi saranno assegnati i due premi di 5000 euro ciascuno ai due migliori progetti di documentario per il cinema.
 
Art.7
Sono ammessi al concorso, al quale si partecipa in forma anonima e con un solo progetto, i seguenti materiali:
1) Soggetto - lunghezza massima 1 cartella
Il soggetto o introduzione al progetto definisce il tema di cui si occupera' il film documentario e il contesto in cui si sviluppera'.
 
2) Intenzioni di regia - lunghezza  massima 3 cartelle
Le Intenzioni di regia definiscono lo sviluppo del film documentario da un punto di vista stilistico ed espressivo e devono contenere: le note di regia -  le motivazioni - il punto di vista e lo sguardo cinematografico del regista.
 
3) Fattibilita' del progetto o accessibilità alle fonti - lunghezza massima 3 cartelle
La fattibilita' del progetto deve indicare il rapporto che esiste con la realta' che si intende rappresentare. Deve essere descritto il grado di accesso a persone, luoghi, situazioni fondamentali per la concreta realizzazione del progetto, con l'indicazione dei nomi delle persone che verranno coinvolte e del tipo di relazione sviluppata con loro. Qui deve anche essere indicata la modalita' di accesso agli archivi filmati, se determinanti per la realizzazione del progetto.
 
4 ) Trattamento -  lunghezza minima 5 cartelle lunghezza massima 20. 1800 battute a cartella. 30 righe per 60 battute.
Il Trattamento e' lo sviluppo poetico/narrativo del film documentario e comprende anche le descrizioni dei "personaggi", dei luoghi, delle eventuali fonti di archivio e quanto necessario al percorso possibile del film stesso.
La scrittura  deve essere ancorata alla visione cinematografica del progetto e deve quindi raccontare ed evocare il film che si vuole realizzare.
 
5) Se si ritiene importante alla comprensione del progetto e della scrittura cinematografica proposta si possono allegare dei materiali di supporto: foto, materiali filmati e o sonori, personaggi.  I materiali possono essere inviati su formato DVD con  durata massima di 10 min. e contenere un massimo di 20 foto.
 
Art.8
L'invio dei progetti avviene in forma anonima a tutela della parita' di condizione di tutti i partecipanti.
I progetti verranno conservati in un database ad accesso riservato, idoneo ad attribuire data certa. L'attribuzione avra' validita' limitatamente al periodo di svolgimento del concorso. La diffusione dei progetti inviati al concorso e' limitata ai lavori di giuria. Tutti i giurati sottoscriveranno l'impegno a non divulgare ne' a trarre ispirazione dai progetti sottoposti alla loro valutazione. I concorrenti sono in ogni caso responsabili in proprio della tutela della paternita' dei progetti presentati. In caso di controversia il premiosolinas e l'Apollo 11 non potranno essere in alcun modo chiamati in causa.
 
Art.9
L'invio dei progetti dovra' essere effettuato esclusivamente via web attraverso il sito:        
http://www.premiosolinas.org/
Si entra nella pagina Concorsi -> per partecipare e si compila l'apposito form di partecipazione, seguendo la semplice procedura guidata, accessibile anche a chi non e' un utente abituale di internet.
La scadenza ultima per l'invio dei progetti e' entro le ore 16 del 29 febbraio 2008.
 
Istruzioni per l'invio:
Per partecipare al Concorso e' necessario registrarsi fornendo un indirizzo di posta elettronica personale e attivo, che venga regolarmente consultato. I dati richiesti per la registrazione verranno comunque conservati in un database separato e  riservato al quale avra' accesso solo la segreteria del Concorso per gestire i contatti con i concorrenti.
 
Prima dell'invio e' necessario provvedere al versamento della quota di iscrizione sul c/c postale n. 66994005 intestato a: Associazione Premio Solinas, Via Alessandro III, 6 - 00165 Roma, indicando nella causale il titolo del progetto.
 
Per inviare i progetti e' necessario seguire la procedura indicata nella sezione Concorsi -> per partecipare, che va ripetuta per ognuno dei progetti inviati a concorrere.
Al termine di tale procedura verra' visualizzata la conferma di avvenuta ricezione con il codice identificativo associato al titolo del progetto inviato. In caso di mancata conferma o di problemi con l'invio, contattare via mail o telefono la segreteria del concorso entro e non oltre le ore 16 di giovedì 29 febbraio.
 
Chi desidera inviare il materiale di supporto dovra' spedirlo, su formato DVD - della durata max di 10 min. -  in forma anonima e con il titolo del progetto evidenziato, - entro e non oltre il 29 febbraio 2008, esclusivamente per plico raccomandato o per corriere espresso (farà fede la data del timbro postale) al seguente indirizzo: Premio Solinas,  Via Alessandro III, n. 6. Sono richieste 4 copie.
 
Art.10 
La selezione verra' effettuata  dalla giuria che sara' composta da componenti del comitato scientifico del  premio solinas - documentario per il cinema e da professionisti del cinema e della cultura. I lavori della giuria sono riservati.
La giuria ha facolta' di non assegnare il premio, qualora non ritenesse nessuno dei progetti presentati di livello sufficiente. La dotazione del premio potra' in questo caso essere destinata a Borse di scrittura o Menzioni speciali.
 
Art.11
I concorrenti potranno consultare un'apposita zona del sito per avere informazioni sul concorso. Sara' attiva una bacheca e una mailing list per i partecipanti.
Al termine della prima fase dei lavori della giuria, i finalisti verranno contattati dalla segreteria e invitati a fornire: le loro generalita' e recapito; una breve nota biografica o curriculum professionale con l'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 675/96; un'autocertificazione comprovante la titolarità dei diritti. In caso di mancato adempimento a questa richiesta o di irregolarità nella documentazione,  i candidati verranno esclusi. I finalisti parteciperanno alla seconda fase di selezione per l'assegnazione del Premio.
A conclusione dei lavori di Giuria tutti i partecipanti verranno invitati a comunicare le loro generalità qualora desiderassero entrare a far parte del database del premiosolinas.
 
Art.12
I finalisti segnalati dalla Giuria nella seconda fase del concorso parteciperanno all'incontro con i produttori, organizzato dal premiosolinas.
 
Art.13
Tutti i diritti dei progetti  che partecipano al concorso, inclusi quelli premiati e segnalati,  restano a tutti gli effetti di completa ed esclusiva proprietà degli autori,  fatti salvi i diritti per la pubblicazione a stampa e/o on line a cura del premiosolinas in collaborazione con  apollo 11.
I vincitori dei premi si impegnano a prendere specifici accordi scritti con il premiosolinas e apollo 11, in merito all'obbligo di menzionare l'attribuzione dei riconoscimenti ricevuti sul frontespizio delle pubblicazioni a stampa e nei titoli di testa dei film tratti dai progetti  premiati o segnalati, nonché in tutte le forme di lancio pubblicitario.


 

premio solinas - documentario per il cinema è stato ideato dal
Comitato Scientifico :

 

Annamaria Granatello (direttore premiosolinas), Agostino Ferrente (regista, presidente Apollo 11), Cristina Piccino (critico cinematografico curatrice Festival di Bellaria), Dario Zonta (critico cinematografico, Hollywood Party, curatore Festival di Bellaria), Francesca Comencini (regista), Alessandro Rossetto (regista), Fabrizio Grosoli (produttore/distrubutore per Fandango doc. e Vivo film, direttore Festival di Bellaria, consulente Extra - Festa di Roma), Mario Sesti (direttore artistico Extra - Festa di Roma), Maurizio Di Rienzo (giornalista e critico cinematografico, collaboratore Festival di Locarno), Giovanni Piperno (regista), Luca Mosso (critico cinematografico, organizzazione e curatore della selezione per il Festival Filmaker), Gianfranco Pannone (regista e docente di cinematografia documentaria), Gian Filippo Pedote (produttore), Mariangela Barbanente (sceneggiatrice/regista), Leonardo Di Costanzo (regista), Enrica Colusso (regista e docente universitario), Giovanni Spagnoletti (critico, direttore del Festival di Pesaro, docente universitario), Roberto Nanni (regista), Laura Buffoni (curatrice selezione Festival Bellaria, acquisizioni Fandango doc.), Marco Bertozzi (regista, docente universitario). 

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.