feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 11 10 2007

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Premio Solinas - I finalisti

Riceviamo e pubblichiamo:

Presentati a Roma i finalisti dei Concorsi 2007 del premiosolinas

La proclamazione e premiazione dei vincitori è in programma il 24 ottobre al Cinema Farnese, nell'ambito della Festa del Cinema di Roma, con un omaggio a Franco Solinas a venticinque anni dalla scomparsa.

In oltre venti anni di attività, il premio solinas ha scoperto buona parte degli autori che hanno dato vita al rinnovamento del cinema italiano, con oltre quaranta film realizzati a partire da opere premiate e segnalate all'attivo.

Dal 2004 è sato avviato un rinnovamento complessivo del Premio Solinas.

La formula e la dotazione sono state ampliate ed articolate per promuovere una maggiore consapevolezza degli autori rispetto all'arte e il mestiere di raccontare al cinema storie coinvolgenti ed emozionanti che possano proporsi efficacemente sul mercato nazionale ed internazionale.

Il nuovo premio solinas, sotto la guida della presidente Francesca Solinas e la direzione artistica di Annamaria Granatello, si pone ora una nuova sfida: riavviare i presupposti per un dialogo creativo capace di produrre percorsi di sviluppo concreti e differenziati per i progetti premiati e segnalati attraverso un lavoro sinergico con il mondo della produzione.

Ecco le sette sceneggiature e le sette storie finaliste dei Concorsi 2007, selezionate dalle giurie con generosità e passione tra i circa 240 progetti inviati a concorrere, che il Premio Solinas propone all'attenzione di registi, produttori e addetti ai lavori.

La giuria del Premio Franco Solinas per sceneggiature inedite, la cui dotazione di 15.000 euro è messa a disposizione dalla Regione Autonoma della Sardegna, ha selezionato due progetti finalisti: Luglio' 80 di Giorgio Fabbri e Nudi alla meta di Andrea Prandstraller e Marco Pettenello.

Cinque i progetti finalisti per il Premio Leo Benvenuti, in collaborazione con ITC Movie, che mette in palio 10.000 euro per sceneggiature originali inedite per film di commedia: Caserta Stories di Edoardo De Angelis e Devor De Pascalis, Fratelli d'Italia di Tito Buffulini, Esquilin Revelation di Mariolina Venezia, L'incredibile ritorno degli indiani metropolitani di Valerio Cilio e Herbert Simone Paragnani e Nesting di Francesca Riario.

Il Premio Storie per il cinema, riservato a storie originali inedite, vede finalisti per i due premi da 5000 euro ciascuno ben 7 progetti: Dieci Inverni di Valerio Mieli, Duemila nodi a terra di Francesco Asioli, Fuoco all'anima di Francesco Costabile e Josella Porto, Il cuore della notte scritto da Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, Il ladro di giorni di Guido Lombardi, Italian Beauty di Ernesto Gastaldi e Non ti darò un nipote di Alessandra Dragone.

Grazie alla collaborazione con la sezione EXTRA di Cinema - Festa internazionale di Roma, la manifestazione conclusiva del premiosolinas 2007 sarà presente per la prima volta nell'ambito di un grande festival internazionale ed è in programma per mercoledì 24 ottobre alle 20,30 presso il Cinema Farnese.

La premiazione dei Concorsi Premio Franco Solinas, Premio Storie per il Cinema e Premio Leo Benvenuti sarà presentata da Marina Viro mentre Johnny Palomba ci regalerà alcune recensioni sulle sceneggiature e storie finaliste e vincitrici di quest'anno.

La serata dedicherà anche un Omaggio a Franco Solinas, a 25 anni dalla scomparsa, con la lettura di alcune pagine da sceneggiature inedite e la proiezione del documentario Franco Solinas scrittore di cinema raccontato da Gillo Pontecorvo e Costa-Gavras di Marco Pontecorvo e Francesca Solinas, che vuol essere l'occasione per ricordare con affetto anche Gillo.

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.