feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 02 09 2007

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Ecofilmfestival 2007

Riceviamo e pubblichiamo:

Il 13, 14 e 15 settembre 2007 presso l'Isola Ecologica di Formello, l'Associazione Modulus in collaborazione con l'Associazione Règia Academia di Marioli con il contributo ed il patrocinio di Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Regione Lazio, Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport - Comune di Formello, Assessorato alle Politiche Culturali - Provincia di Roma, Osservatorio provinciale dei rifiuti ­Parco di Vejo

Presentano:

ECOFILMFESTIVAL 2007

La rassegna sul cinema ambientalista che vedrà alternarsi documentari, cortometraggi e spot realizzati da talenti emergenti a film di grande risonanza come testimonianza dell'impegno per l'ambiente nel cinema dal passato al presente.

L'EcoFilmFestival, giunto alla sua quarta edizione, da sempre ha appoggiato la diffusione attraverso gli strumenti del film, del documentario, del cortometraggio, delle tematiche legate all'ambiente, ma da quest'anno vuole essere non più una rassegna sull'ambiente "ma nell'ambiente".

Essere dentro la Realtà, rivalutare location naturali ignorate, dimenticate, sottovalutate da una collettività riportata a fruirle grazie ad un evento come questo, che si stacca dall'ambientazione tradizionale degli incontri cinematografici. La sala, l'arena, il teatro, lasciano spazio al bosco, alla spiaggia, all'erta montana, al lago, come scenari o scenografie naturali, meravigliose, delle immagini che prendono vita sullo schermo.

Luoghi di grande impatto visivo ed emozionale, spazi ancora incontaminati acquisiranno allora il valore di mondi da salvare finché si è ancora in tempo, ammoniti dalle storie inquietanti o struggenti che il cinema ambientalista ci racconta.

L'EcoFilmFestival, "raccontando" con il cinema la sua visione del mondo, vuole dimostrare che un altro modo di pensare è possibile, che l'isola ecologica di Valle Scurella - esempio di un'amministrazione attenta - abbia meritato, alla fine di un percorso di recupero del sito e di costruzione dell'impianto, un benvenuto ­fatto di film e di pubblico ­nel novero delle opere d'utilità percepite come determinanti dalla comunità.

Ogni anno, l'EcoFilmFestival vorrà contribuire al recupero, alla valorizzazione ed alla pubblicizzazione di un sito degradato, inquinato o semplicemente ignorato. Riabilitazione ambientale che vedrà come momento culmine, finale, lo spettacolo cinematografico.

ECOFILM FESTIVAL 13, 14 e 15 settembre 2007 Isola Ecologica del Comune di Formello

Ogni serata si aprirà alle 19.30 con la proiezione dei corti e degli spot selezionati per il Festival, seguirà la degustazione di prodotti locali presentati dall'Infoshop di Formello. Alle 21 si entrerà nel vivo della programmazione con la proiezione dei film al termine della quale verrà offerto vino e dolce. L'ingresso è libero. 

PROGRAMMA DEI FILM

Giovedì 13 settembre

Ore 19,30

Presentazione dell'evento. Un metro sotto i pesci di Michele Mellara e Alessandro Rossi 2006 58min.

Ore 21,00

An inconvenient truth ­Una scomoda verità di Al Gore/Davis Guggenheim USA 2004 ­94min. premio Oscar per il miglior documentario 2007

Venerdì 14 settembre

Ore 19,30

Terre in moto Michele Citoni, Angela Landini, Ettore Siniscalchi 2006 ­78min.

Ore 21,00

Nanook l'Eschimese di Robert Flaherty USA 1922 ­55min. Il primo film documentario ambientalista, muto e in bianco e nero, con la sonorizzazione live di Adriano Lanzi

Sabato 15 settembre

Ore 19,30

13 Variazioni su un tema barocco - Ballata ai petrolieri in Val di Noto A.V. 2006 ­70min. Un'esperienza di cinema dal basso

Ore 21,00

Supersizeme di Morgan Spurlock USA 2004 ­100min. In una serata particolare: Supersizeme vs Infoshop Formello, il prodotto locale raccoglie la sfida del colosso americano del fast food.

I CORTI e GLI SPOT

­"Energia ai frutti di bosco", di Gruppo Mirtilli Fotovoltaici, 2007, 2 min.; ­"Carpa Diem" di Sergio Cannella, 2006, 2 min., Comune di Palermo; ­"Un interesse di tutti" e "Nel parco in sol maggiore" di Massimo D'Adamo, 2007, documentario (15 min.) e spot (2 min.), promozionali dell'Ente Regionale Parco di Veio; ­Spot cinematografico per il consumo intelligente della Regione Lazio, con Giobbe Covatta; ­"Una sporca vacanza" di Cinzia Sarto, 2007, 9 min.

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.