feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Consigli
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 03 08 2007

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Fabbrica del Vapore - Cinemi, film fino all'8 agosto

Riceviamo e pubblichiamo:

Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano

CineMI

Lunghi, corti, cortissimi, documentari e animazione

VENERDI 3 la serata è a cura di Filmmaker che presenta Un amore, Milano, diretto da Bruno Oliviero, e Odessa, diretto da Leonardo di Costanzo e Bruno Oliviero e vincitore dell'ultima edizione del festival Filmmaker Doc.

Un amore, Milano (Italia, 2005, 25') prende spunto dal libro di Dino Buzzati Un amore per raccontare Milano e se stessi proprio attraverso la città. Da poco arrivato a Milano il regista legge questo libro, che casualmente è ambientato nelle stesse vie dove ora abita. La sua voce over ne recita alcuni passi proprio per stabilire un contatto diretto con le parole scritte. Una curiosa e felice coincidenza, perché attraverso quelle pagine vive con maggiore intensità sia il racconto sia la città, che gli pare così di poter affrontare come se già la conoscesse. L'incontro con Almerina Buzzati, moglie dello scrittore, apre un altro "capitolo" del corto. La donna racconta l'inizio della sua storia d'amore con Buzzati vissuta con lo sfondo della Milano degli anni Cinquanta e Sessanta, la stessa storia a cui Buzzati si è liberamente ispirato per il suo libro, in modo che si chiuda quasi il cerchio della narrazione: con il libro tutto è iniziato e con il racconto della sua nascita si conclude.

Odessa (Italia, 2006, 67'). Gli era stato detto: "Il tempo di dissequestrare la nave e tornerete a casa". Una falsa promessa che ha tenuto in ostaggio le vite di nove marinai, mandati dalla società ucraina Blasco, nel porto di Napoli per occuparsi della sicurezza della nave da crociera Odessa. Nel frattempo la società entra in crisi: ai marinai iniziano a non arrivare gli stipendi, sulla nave sono tolti luce, gas, carburante e i nove dell'equipaggio si ritrovano a vivere unicamente grazie agli aiuti delle famiglie e della comunità ucraina di Napoli. Relitto mostruoso e arrugginito di uno stato di cose legato al passato, l'Odessa viene messa in vendita: occasione per ottenere il salario del lavoro non retribuito da parte dell'equipaggio che a causa degli stenti ha perso due componenti, ma anche occasione di nuovo guadagno per la Blasco, che ha saputo riciclarsi in seguito alle recenti trasformazioni politiche.

SABATO 4 Invideo presenta le opere di Bruno Bigoni 7 Illuminations Pour Arthur Rimbaud e Faber.

7 Illuminations Pour Arthur Rimbaud (Italia, 2006, 14') assembla 7 frammenti, fatti di immagini, suoni, parole, che costituiscono un viaggio immaginario nel cuore della poesia di Arthur Rimbaud.

Faber (Italia, 1999, 60') è un viaggio alla ricerca di quei volti, panorami, suoni, rumori, emozioni, sensazioni, libri, dipinti, parole, ricordi che hanno disegnato il sentire e l'agire di Fabrizio De André.

Un omaggio, un riconoscimento, un atto d'amore che nasce dalla convinzione di avere un inestinguibile "debito" di poesia, di emozioni, di riflessioni con Fabrizio De André.

LUNEDI 6 è a cura di Sguardi Altrove che presenta Sguardi sul Medioriente.

Good Time di D. Castel e A. Cassigoli,  Italia, 2004, 31'. Il villaggio palestinese Abu Dis è divenuto oggi il simbolo del muro costruito dal governo israeliano. Ma cosa c'era prima ad Abu Dis? Questo documentario, eccezionalmente filmato prima dell'erezione del muro, dà la possibilità di conoscere le persone del villaggio, il loro strano rapporto con i soldati israeliani, la loro vita quotidiana, le loro speranze e mostra un Abu Dis dove già esisteva un "piccolo" muro di cui nessuno parlava.

Palestina: oltre il muro di B. Orlandi, Italia 2005, 10'. Il film è una ricerca sugli impatti che il Muro costruito in Palestina ha sulle terre, sull'acqua, sul contesto socio-economico e sulle vite dei palestinesi; mostra  i motivi che spingono il governo israeliano alla sua costruzione, le violazioni del diritto internazionale e gli effetti dell'occupazione militare dei territori palestinesi sulla popolazione civile.

Elogio della costanza - Mustafa Barghouthi medico palestinese di P. Benzi, M. Nadotti, Italia, 2006, 32'. Nel suo ufficio di Ramallah, Mustapha Barghouthi, medico e leader politico palestinese, incontra Maria Nadotti. Insieme ripercorrono la storia di Palestina-Israele e si interrogano sul senso degli avvenimenti politici, culturali e sociali che media e storiografie ufficiali trascurano o non sono in grado di descrivere.

The Racing Grannies Antioccupation Club di I. Klinke, Germania, 2006, 68'. Il film racconta le vicende della 76enne Hava e delle sue amiche israeliane che hanno in comune non solo l'età e la provenienza dall'Europa, abbandonata ai tempi dell'olocausto, ma anche l'impegno politico nei confronti dei palestinesi. Un tempo soldato della Haganah e sionista convinta, Hava è oggi impegnata nella lotta per la liberazione di tutti i prigionieri politici nelle carceri israeliane. Pnina, sin da sempre attiva nel movimento comunista, visita ogni settimana i territori occupati insieme ad un gruppo ambulante di medici. Tamar, che ha cominciato all'età di 60 anni una nuova vita come avvocato, rappresenta i prigionieri palestinesi davanti al tribunale militare israeliano.

MARTEDI 7 il Festival Internazionale di Cinema Gaylesbico e Queer Culture di Milano presenta Merci Docteur Rey di Andrew Litwack, Francia/Stati Uniti 2002, 91'.

A Parigi Thomas, figlio di una famosa soprano, rivede la madre arrivata in città per cantare la Turandot. Di nascosto da lei, si reca ad un appuntamento con un uomo, proprio appena in tempo per assistere al suo omicidio. Deciso a trovare il colpevole e scosso dalla vera identità dell'uomo ucciso, Thomas chiede l'aiuto di una psicologa, il Docteur Rey appunto. Ma l'unica persona disposta ad aiutarlo e ad ascoltarlo è un'altra paziente, Penelope (interpretata da Jane Birkin), la doppiatrice francese di Vanessa Redgrave, che si spaccia per il Docteur Rey per celarne l'improvvisa scomparsa.

Una commedia degli equivoci dal taglio noir e con tanti camei: da Jerry Hall a Vanessa Redgrave 

MERCOLEDI 8 RING Milano presenta:

Hardcore di Francesco Fei, 15'. Immagini di un rave di musica Hardcore.

Doom di Marco Pozzi, 10'. Trentaduenne, celibe, regista, alto, bella presenza e cultura, non fumatore, amante...cerca produttore/trice seriamente intenzionato/a, anche straniero/a per sincera e duratura collaborazione. Astenersi perditempo. Pat. VA2207050k FP Cordusio MI.

Cos'è l'amore di Simone Scafidi, 40'.

Ketchup di Carlo Sigon, 30'. Nico ha 23 anni e lavora in un'officina meccanica di una grande città. Una sera, guardando il telegiornale, assiste in diretta all'attentato terroristico ai danni del primo ministro. Qualcosa di quelle immagini non lo convince e si lascia guidare dai suoi sospetti alla ricerca della verità.

Come la neve di Bocola, Fei, Pozzi, Rifranti, Scafidi, Spada, 30'. Primarie del 29 Gennaio 2006. Quel giorno i cittadini milanesi sono stati chiamati a scegliere il candidato sindaco. Partendo da questo avvenimento, il forum di registi indipendenti RING (nella sua sezione milanese) ha dato vita ad un film collettivo che racconta questa giornata. Un'opera che, attraverso lo sguardo di sei registi, dà voce, volto e corpo ad una città vivacemente, quanto disperatamente, bisognosa di una svolta.

Info:

COMUNE DI MILANO

www.comune.milano.it/giovani

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.