feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Consigli
15 07 2006
20 06 2006
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 08 07 2007

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Hic sunt Leones, seconda parte

riceviamo e pubblichiamo:

Dal 2 luglio, al Centro Culturale Candiani di Mestre la seconda parte di Hic sunt Leones, la rassegna dedicata ai Leoni d'oro della Mostra del Cinema di Venezia.

Con la proiezione del film americano di Jean Renoir L'uomo del Sud, premio della critica a Venezia nel 1946, ha preso avvio al Centro Culturale Candiani di Mestre la seconda parte della rassegna Hic sunt leones, dedicata ai film che si sono aggiudicati il massimo riconoscimento alla Mostra. Varata con successo lo scorso anno, quando a sfilare in rassegna furono i Leoni d'oro assegnati nel periodo 1980-2005, la kermesse mestrina si concentra quest'anno sugli anni che vanno dall'immediato dopoguerra alla contestazione del 1968, preannunciando già per la prossima estate la terza ed ultima tranche, con i campioni degli anni Trenta e delle annate belliche. Ventitré i titoli del ricco carnet, in programma, dal 2 luglio al 2 agosto, con appuntamenti serali alle 21.30 nella sala climatizzata del quarto piano. Dopo L'uomo del Sud, è stata la volta, in ordine cronologico, di Sirena di Karel Stekly (martedì 3 luglio), Amleto di Laurence Olivier (mercoledì 4 luglio), Manon di Henri-Georges Clouzot (giovedì 5 luglio), Giustizia è fatta di André Cayatte (venerdì 6 luglio). Da questa settimana invece sarà la volta di Rashomon di Akira Kurosawa (lunedì 9 luglio), Giochi proibiti di René Clément (martedì 10 luglio), Giulietta e Romeo di Renato Castellani (mercoledì 11 luglio), Ordet - La parola di Carl Theodor Dreyer (giovedì 12 luglio), Aparajito di Satyajit Ray (lunedì 16 luglio), L'uomo del risciò di Hiroshi Inagaki (martedì 17 luglio), gli ex-aequo Il generale Della Rovere di Roberto Rossellini e La grande guerra di Mario Monicelli (mercoledì 18 luglio, alle 19 e alle 21.30), Il passaggio del Reno di André Cayatte (giovedì 19 luglio), L'anno scorso a Marienbad di Alain Resnais (lunedì 23 luglio), L'infanzia di Ivan di Andrej Tarkovskij e Cronaca familiare di Valerio Zurlini (martedì 24 luglio, alle 19 e alle 21.30), Le mani sulla città di Francesco Rosi (mercoledì 25 luglio), Deserto rosso di Michelangelo Antonioni (giovedì 26 luglio), Vaghe stelle dell'Orsa di Luchino Visconti (lunedì 30 luglio), La battaglia di Algeri  di Gillo Pontecorvo (martedì 31 luglio), Bella di giorno di Luis Buñuel (mercoledì 1 agosto) e infine Artisti sotto la tenda del circo: perplessi di Alexander Kluge (giovedì 2 agosto).

Organizzata dalla Videoteca di Mestre e dal Circuito Cinema Comunale, con la collaborazione dell'Archivio Storico della Biennale, nell'ambito del Candiani Summer Fest, la rassegna è accompagnata da una guida ai film, a firma del critico Massimo Benvegnù, nel numero estivo di New{s} Candiani. Ingresso riservato ai sottoscrittori della carta servizi CinemaPiù 2007-2008, in vendita presso la biglietteria del Candiani e valida sino al 30 giugno 2008 (ordinaria 25 euro, studenti 20 euro).

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.