feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Consigli
04 06 2007
30 05 2007
19 05 2007
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 20 06 2007

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Biografilm Festival - bilancio

Riceviamo e pubblichiamo:

Si riconferma l'apprezzamento del pubblico per la linea culturale di Biografilm Festival, soprattutto per i film della selezione ufficiale, a cui gli oltre 2000 votanti hanno attribuito una media del 7,6. Il premio Audience Award è stato attribuito, a furor di popolo, a The cats of Mirikitani di Linda Hattendorf, che con 9,01 è volato al primo posto con un gradimento altissimo da parte del pubblico.

Il Premio Lancia Award è andato a Tovarisch I am not Dead di Stuart Urban.

 

Protagonisti assoluti di questa edizione il grande attore hollywoodiano Stephen Tobolowsky, il cantante afro-beat Seun Kuti, l'infaticabile giornalista italiano Gianni Minà, Judith Belushi Pisano (vedova del grande John Belushi) e Raoul Casadei che ha chiuso il festival con un'intervista-spettacolo sul palco con i Pulp Dogs. Nei giorni della manifestazione il festoso pubblico di Biografilm ha invaso la Manifattura delle Arti, dimostrando una voracità per i film, gli incontri, e i contenuti anche complessi del festival, il che dimostra la vivacità della linea culturale dedicata ai racconti di vita e una rinascita dell'interesse per occasioni di confronto e approfondimento su grandi temi della nostra contemporaneità. La piazzetta della Manifattura delle Arti, che ospita la Cineteca, si è trasformata per 5 giorni in una sorta di Woodstock festosa, scatenata e al tempo stesso attenta e civile, il che dimostra una volta di più quanto manifestazioni culturali che sappiano catalizzare  l'energia e la curiosità delle nuove generazioni possano essere un valido baluardo contro il tanto discusso degrado e l'appiattimento contenutistico della programmazione televisiva.

 

A 3 anni dalla sua nascita Biografilm sembra aver raggiunto l'ambizioso obiettivo di conquistare un pubblico ampio e partecipativo che coinvolge la città di Bologna; e grazie alla collaborazione con Vodafone e Feltrinelli (e all'attenzione riservata dai media di tutta Italia) ha potuto portare i suoi ospiti e i suoi contenuti all'attenzione del pubblico nazionale.

Biografilm Festival guarda oggi al futuro, forte della stima che tante realtà importanti come la Fondazione Carisbo, la Cineteca di Bologna, l'Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna, il Museo Civico Archeologico di Bologna, il Mambo, il Museo della Musica, Bologna Congressi e Promobologna gli hanno dimostrato, con l'auspicio che, anche a seguito del grande successo dell'edizione appena conclusa, si apra un dialogo più diretto con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Bologna, che senta anche sua una manifestazione giovane e decisa a creare occasioni culturali per il territorio pubblico di questa città.

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.