feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Consigli
14 05 2006
09 03 2006
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 19 06 2007

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Pleiades Film Festival 2007

Riceviamo e pubblichiamo:

PLEIADES FILM FESTIVAL: "DAL TRILOCALE AL GLOBALE"

 

Una videoinstallazione di cinema simultaneo collegherà Milano

con Parigi, Saint-Cloud, Tokyo, Kamakura, Yokohama, Londra, Sofia e San Francisco

 

Milano 7 giugno 2007 -  L'appuntamento con il cinema simultaneo in Italia è il 21 e il 22  giugno alla Fabbrica del Vapore di Milano, che ospiterà il Pleiades Film Festival (PFF).

Globalità e contemporaneità sono le parole chiave della manifestazione internazionale di cortometraggi, giunta quest'anno alla 4a edizione, che verrà replicata in contemporanea nel periodo tra il 15 al 24 giugno a Parigi allo storico cinema Balzac sugli Champs Elysées, Saint-Cloud, Tokyo, Kamakura, Yokohama, Londra, Sofia e San Francisco.

 

10 i cortometraggi in gara al PFF firmati da giovani registi, tra i quali Mort à l'écran di Alexis Ferrebeuf, il film d'animazione Father & Daughter dell'olandese Michael Dudok de Wit, Happiness di Sophie Barthes, Common Practice di Marcos Efron, In passing di Christopher Thomas Allen, Individual Destiny di Deyan Parouchev.

 

La sezione fuori concorso prevede altri short film girati da grandi registi internazionali, tra i quali il corto H Is for House di Peter Greenaway e Le chien de Mr Michel di JJ Beineix, quest'anno presidente del Festival.

I visitatori sia a Milano che nelle altre città potranno votare i corti migliori e decretare il vincitore.

 

Vedere il mondo con occhi diversi, accorgersi della diversità e degli aspetti più comuni, banalizzanti e uniformanti, questo l'obiettivo dell'installazione del PFF alla Fabbrica del Vapore. L'iniziativa consiste nel ricreare un ambiente casalingo, un vero e proprio appartamento "comune", mediocre, anonimo, globale. I muri non esistono, gli ambienti sono delimitati solo da segni bianchi tracciati sul pavimento e sono caratterizzati da un arredo semplice e minimale. Citando Dogville, questo trilocale può essere tematizzato ma non contestualizzato nello spazio, può essere ovunque. All'interno dell'appartamento verranno proiettati in loop i cortometraggi sui schermi, uniche finestre possibili sul globale, decontestualizzate e decontestualizzanti. Lo stesso corto verrà proiettato contemporaneamente nelle diverse stanze e nelle diverse città del mondo. Agli spettatori la libertà di spostarsi e cambiare di volta in volta il punto di vista e la modalità di fruizione.

 

E ancora, una telecamera in ogni stanza riprenderà gli spettatori rimandando le immagini su 4 monitor posizionati all'esterno. Lo studio della fotografia permetterà di trasformare il trilocale in un set cinematografico, o palcoscenico teatrale, in cui gli spettatori diventeranno attori spontanei e improvvisati, osservati dall'occhio indiscreto di chi è fuori ad aspettare il proprio turno.

 

In Italia il Pleiades Film Festival è organizzato da Furgoproduzioni, giovane associazione culturale che si pone l'obiettivo di promuovere iniziative culturali in ambito audiovisivo. L'iniziativa ha il patrocinio e il contributo del Comune di Milano, è sponsorizzata da Film Master e in collaborazione con Studio Azzurro e FDVLab.

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.