feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Consigli
11 11 2012
29 12 2009
 
 
 
 
17 10 2006
09 05 2006
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 11 06 2007

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Cinema low-budget in Basso Piemonte

Riceviamo e pubblichiamo:

nasce il progetto di una rete

per fare  cinema low-budget

in Basso Piemonte

grazie alla collaborazione

fra associazioni e videomakers

"L'Opificio delle Arti

coordina la nascita

di centri studio

e produzione di

cinema low-budget

nel Basso Piemonte"

All'iniziativa stanno già collaborando l'associazione culturale

"Il Leone e La Rosa" ,

la "Consulta Giovanile di Tortona"

il "Circolo del Cinema di tortona"

oltre ad alcuni registi e filmmakers

Si stanno registrando adesioni e consensi al progetto avviato dal circolo culturale Opificio delle Arti con il quarto "Cantiere di Idee", quindi si prevedono diverse riunioni operative non soltanto in Alessandria in merito allo sviluppo dell'industria culturale cinematografica in Basso Piemonte, con particolare riferimento alla creazione di una rete di strutture per favorire lo studio di progetti audiovisivi e quindi la produzione di cinema low-budget.

Si tratta dell'evoluzione concreta del ciclo di eventi denominato Alessandria Art&Film Festival, seminari tenuti da professionisti di settore e proiezione di cortometraggi, documentari e lungometraggi, con il patrocinio di Provincia e Comune di Alessandria.

In quelle occasioni è emersa la necessità di avere anche nel nostro territorio dei centri di formazione cinematografica tenuti da autentici professionisti ed esperti di settore, con strutture che siano anche punto di riferimento per organizzare produzioni low-budget in appoggio a giovani videomakers, ma anche a produzioni cinematografiche che potrebbero trovare così interesse nel venire a girare lungometraggi in Provincia d Alessandria come in quelle vicine.

Un progetto che sta allargando i confini e la condivisione, tant'è che ne sono già parte integrante l'associazione culturale Il Leone e la Rosa, la Consulta Giovanile di Tortona e il Circolo del Cinema di Tortona, che condividono i primi sforzi organizzativi con alcuni noti operatori di settore quali i registi Max Chicco, Simone Scafidi e Alessandro Gavazza, lo sceneggiatore Claudio Braggio, e lo scrittore Marco Candida.

Molti giovani hanno espresso il desiderio di apprendere i segreti dei vari mestieri del cinema, da quello sceneggiatore al regista, dal direttore della fotografia allo scenografo, eccetera, tuttavia si ritiene ancora prematuro organizzare sul territorio una vera e propria scuola di cinema, ma questa rete di collaborazioni porterà comunque all'attivazione dei primi due laboratori audiovisivi nelle Città di Tortona e Alessandria e sono già stati avviati contatti con altri centri zona della Provincia per ampliare la rete dedicata al cinema a basso costo.

Il progetto è in fase di definizione ed ha già suscitano vivo interesse da parte di molte Amministrazioni Pubbliche, come pure di strutture disposte a sostenere l'iniziativa in termini concreti, come pure hanno offerto interessante disponibilità ben due web-television professionali su cui non soltanto potranno essere messi in rete cortometraggi e documentari, ma anche veri e propri programmi appositamente realizzati per questo nuovo mezzo di diffusione.

Singoli e associazioni, insomma quanti vogliono partecipare alla buona riuscita del progetto o sono anche semplicemente interessati allo sviluppo del cinema in Basso Piemonte, possono senz'altro segnalarsi scrivendo a ufficiostampa@opificiodellearti.eu oppure a Opificio delle Arti c/o Museo del Ferro in Via Sant'Ubaldo 1 ad Alessandria (vedi anche http://www.opificiodellearti.eu/).

Per i filmmakers è sempre gradito l'invio del curriculum vitae, così come quello di un dvd con i lavori realizzati, anche una selezione.

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.