feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 13 05 2007

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Corso di approfondimento sulla ripresa

Riceviamo e pubblichiamo:

IXe formazione Unione Latina

Corso di approfondimento sulla ripresa
del suono del film: la presa diretta

 17 settembre - 12 ottobre 2007

Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema, Roma

L'Unione Latina è un'organizzazione intergover­nativa creata nel 1954 che riunisce 37 Stati* di lingua e cultura neolatine.

I popoli di lingua romanza, pur avendo origini di­verse, possiedono un patrimonio linguistico e un sistema di riferimenti storico-culturali comuni. L'Unione Latina si è dotata di una rete di uffici e di corrispondenti in una ventina di paesi e ha sviluppato progetti multilaterali che coinvolgono tutti gli Stati membri negli ambiti della cultura e della comunicazione, della promozione e dell'in­segnamento delle lingue e della terminologia e delle industrie della lingua.

La Direzione Cultura e Comunicazione dell'Unio­ne Latina, consapevole dell'importanza di ogni iniziativa che tenda a preservare e diffondere il patrimonio cinematografico di ogni suo paese membro, si occupa dell'organizzazione di retros­pettive cinematografiche annuali e sostiene i principali festival latini. Essa accorda una par­ticolare importanza ai giovani cineasti dei paesi membri che desiderino approfondire le loro conoscenze nel campo del cinema e organizza, ogni anno, dei corsi di formazione professionale riguardanti i diversi ambiti cinematografici.

I primi corsi di formazione sono stati dedicati alle tecniche sul montaggio, alle tecniche di scrittura della sceneggiatura e alle tecniche sul­la produzione. Tali corsi hanno permesso, a dieci giovani cineasti, ogni anno, d'approfondire le loro conoscenze tecniche, ma di sviluppare anche una serie di proficui contatti con i professionisti del settore. Per la IX edizione l'Unione Latina, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema di Roma, propone un corso di approfondimento sull'argomento del suono del film, in particolare sulla presa diretta.

Docenti responsabili

Bruno Pupparo

Nato a Roma nel 1959, si è diplomato come Fonico presso l'Istituto di Stato per la cine­matografia e la televisione e come Tecnico del Suono presso il Centro Sperimentale di Cinematografia.

Ha ricevuto incarichi di formazione presso l'Università di Roma «La Sapienza», nell'ambito del Centro Teatro Ateneo, ed è stato prima assistente, poi docente di «Tecnica di ripresa del suono» presso il Centro Sperimentale di Cinematografia; dal 1999 é docente tutore della sezione «Suono» presso lo stesso Centro Sperimentale di Cinematografia.

In radio è redattore del programma radiofonico «Onda Verde» e in teatro ha realizzato diversi spettacoli, fra cui quelli di Eduardo De Filippo e Dario Fo.

Per il cinema e per la televisione ha lavorato alla realizzazione di oltre ottanta lungometraggi, collaborando con numerosi registi tra i quali Pupi Avati, Roberto Benigni, Nanni Moretti e Paolo e Vittorio Taviani.

Federico Savina

Nato a Torino il 9 giugno 1935, ha iniziato la sua attività nel campo della registrazione sonora negli anni '60.

Successivamente ha trasferito la sua attività di Fonico Freelance a Parigi e Londra per musica e film, in particolare negli Studi Davout di Parigi e CTS Wembley di Londra, collaborando con i mi­gliori registi e musicisti quali Fellini, Antonioni, Visconti, Morricone e H. Berstein.

Da dieci anni è docente nel settore suono per le lavorazioni di studio presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, per l'organizzazione e la realizzazione delle colonne sonore.

Ha impartito sul suono consulenze e corsi di aggiornamento e perfezionamento per tecnici interni del settore audio e video cinematogra­fico, tra l'altro presso la RAI di Torino e di Roma. Inoltre è responsabile dell'ufficio tecnico all'al­lestimento e conduzione sale di proiezione della Biennale di Venezia, in occasione del Festival del Cinema.

Programma

Orari: dal lunedì al venerdì, 9,00-13,00 - 14,00-17,00.

Il percorso sonoro di ripresa comprende di­verse tipologie di lavorazioni e professionalità. Il presente corso è dedicato alla registrazione in presa diretta.

1. Elementi storiografici del cinema italiano: 8 ore

-         proiezione di alcuni film importanti che ca­ratterizzano la cinematografia italiana

-         analisi storiografica sulla realizzazione

2. Estetica del suono: 16 ore

-         proiezioni e discussione su film italiani ed esteri di particolare valore sonoro

-         la funzione e l'apporto diegetico ed emo­zionale del suono nell'ambito del racconto filmato

3. Il suono cinematografico: 6 ore

-         le caratteristiche tecniche del suono che accompagna una immagine

-         formulazione acustica e standard cinema­tografici/televisivi

4. La filiera di produzione: 4 ore

-         analisi dei momenti sonori richiesti dalla pre produzione alla post produzione

5. La registrazione del suono: la presa diretta: 40 ore

 (vedi: Dettagli tipologici del corso di suono per il cinema riguardo a: la presa diretta)

6. Il montaggio sonoro: 8 ore

 - caratteristiche e metodologia di lavora­zione; dalla PD alla musica

 - importanza di un corretto montaggio a fini tecnici ed emotivi

7. Le lavorazioni di Studio: 10 ore

 - la Post-Produzione - metodologie, tecniche e apparati

8. La tecnologia sonora: 8 ore

 - conoscenza degli apparati analogici e digi­tali e relative attrezzature

9. Esercitazioni pratiche: 40 ore

- a complemento delle materie di cui so­pra utilizzando attrezzature della Scuola Nazionale di Cinema e filmati didattici

L'utilizzazione del computer Audio Editor sarà solo esplicativa delle metodologie di applica­zione, eseguita dai Docenti su piattaforme Pro Tools.

Dettagli tipologici del corso di suono per il cinema riguardo a: la presa diretta

Il fonico di presa diretta è specializzato nella conoscenza della tecnologia necessaria e nella formulazione dinamica della ripresa dei dialoghi (aspetto primario) e dei principali ambienti, specie se specifici alla scena (aspetto secon­dario).

Il ruolo del fonico e la sua evoluzione nel tem­po:

1.  L'analisi della sceneggiatura con il regista: stabilire i criteri estetici e i parametri tec­nici, scegliere i collaboratori, affrontare i problemi generali di tutta la filiera per la realizzazione del suono.

2.  Lo spoglio del copione con la produzione: la scelta dei mezzi tecnici, sopralluoghi ai luoghi di ripresa per indicare eventuali in­terventi da realizzare, stabilire eventuali necessità di blocchi del traffico o altro.

3.  La scelta dei collaboratori: in primo luogo microfonista e montatore della presa di­retta.

4.  Le tipologie del film: i generi e le epoche narrate.

5.  Il rapporto con gli attori e i componenti della troupe.

6.  La conservazione dell'integrità delle regis­trazioni (cura nelle copie e trascrizioni), i fondamenti del montaggio del suono.

7.  Rifacimenti e integrazioni alla colonna origi­nale (voci, musiche, effetti).

8.  La collaborazione con il fonico di MIX e i ru­moristi.

Argomenti tecnici trattati:

1.  Cenni di acustica.

2.  Cenni sulla digitalizzazione del suono.

Le apparecchiature:

1.  I microfoni.

2.  I registratori analogici digitali (mono e mul­titraccia).

3.  I supporti di registrazione.

4.  La trasmissione senza fili.

5.  I mixer analogici e digitali.

6.  Filtri, compressori e riduttori di rumore.

7.  Principali nozioni sull'uso dell'asta microfo­nica e sulla sistemazione delle luci.

8.  La ripresa stereofonica o in tecnica 5+1.

9.  L'incisione musicale.

10.           Il  playback

Regolamento

Articolo 1 - Oggetto

L'Unione Latina, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema, propone a 10 (dieci) giovani cineasti, prove­nienti da 10 (dieci) diversi Stati membri* dell'Organiz­zazione, di partecipare al corso di formazione intitolato «Corso di approfondimento sulla ripresa del suono di film, in particolare sulla presa diretta», che si svolgerà a Roma dal 17 settembre al 12 ottobre 2007.

Articolo 2 - Condizioni di partecipa­zione

Possono partecipare alla selezione del corso tutti i cineasti aventi un'età compresa tra i 20 e i 35 anni, di nazionalità di uno dei 37 Stati membri* dell'Unione Latina. Le modalità d'ammissione sono sottoposte al giudizio inappellabile dell'Unione Latina che si inca­rica della selezione, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema.

I partecipanti devono possedere una buona conos­cenza della lingua italiana (scritta e orale). I candidati preselezionati potranno essere contattati telefoni­camente dai selezionatori al fine di accertare la loro buona conoscenza orale della lingua italiana.

Articolo 3 - Modalità d'iscrizione

I candidati devono inviare per posta i seguenti docu­menti:

Foto formato tessera;

Copia del proprio documento nazionale d'identità (carta d'identità o passaporto);

Formulario per l'iscrizione esclusivamente dis­ponibile sul sito Internet: http://dcc.unilat.org (Audiovisivo, Formazioni), debitamente compilato solamente in italiano;

Giustificativi della formazione e/o dell'esperienza professionale sul suono, con copie di attestati, certificati, documenti ufficiali, ecc., che compro­vino quanto dichiarato;

Copia su formato DVD (video) e/o CD (audio) di un lavoro già realizzato;

Tutti i documenti annessi devono essere inviati insieme al formulario d'iscrizione prima del 24 giugno 2007 (fa fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Unione Latina, Direzione Cultura e Comunicazione, 131, rue du Bac, 75007 Paris, Francia.

L'Unione Latina prenderà a proprio carico:

I costi della formazione al Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema a Roma.

I costi di soggiorno durante il corso dal 15 set­tembre al 14 ottobre 2007 (assicurazione, alloggio e pensione completa assicurata tramite la mensa, per il pranzo, del Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema e buoni pasto e/o spesa, per la cena).

I candidati selezionati prenderanno a proprio carico:

Il costo del viaggio, dal paese di residenza del can­didato fino a Roma, a/r (andata e ritorno).

Eventuali spese per il rilascio del visto doganale, così come qualsiasi altra spesa supplementare inerente al viaggio (tasse aeroportuali, eccesso di bagaglio, ecc.). L'Unione Latina non rimborserà in alcun modo tali spese.

NB: l'Unione Latina segnala ai candidati selezionati la necessità di informarsi presso le autorità italiane pre­senti nel proprio paese (Consolati) sulle procedure di ingresso in Italia (Visto) e sulle procedure di soggiorno (Permesso di Soggiorno da richiedere entro 8 giorni dall'arrivo).

Articolo 4 - Accettazione e applica­zione del regolamento

L'iscrizione è gratuita e implica la totale accettazione del presente regolamento, fa fede solo il testo in italiano (che si potrà consultare sul sito dell'Unione Latina al seguente indirizzo: http://dcc.unilat.org - Audiovisivo, Formazioni). I partecipanti possiedono un diritto di accesso e di rettifica dei propri dati per­sonali. Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi all'Unione Latina: mathilde.dcc@unilat.org.

* Lista dei paesi ammessi a partecipare a questo corso: Andorra, Angola, Bolivia, Brasil, Cabo Verde, Chile, Colombia, Costa Rica, Côte d'Ivoire, Cuba, Ecuador, El Salavador, España, Filipinas, France, Guatemala, Guiné-Bissau, Haïti, Honduras, Italia, México, Monaco, Moçambique, Nicaragua, Panamá, Paraguay, Perú, Portugal, República Dominicana, Republica Moldova, România, San Marino, São Tomé e Principe, Sénégal, Timor-Leste, Uruguay, Venezuela.

Calendario

24 giugno 2007: data limite di invio delle candidature (fa fede il timbro postale).

Luglio 2007: pubblicazione sul sito dell'Unione Latina (http://dcc.unilat.org) della lista dei vincitori, che sa­ranno contattati personalmente an­che tramite il loro indirizzo di posta elettronica.

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.