feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 12 05 2007

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

In principio fu il blues al Candiani

Riceviamo e pubblichiamo:

Al Candiani di Mestre, dal 7 al 21 maggio, In principio fu il blues, i film sulla storia del blues prodotti da Martin Scorsese

Dedicato alle espressioni del blues, il ciclo di Jazz Groove in programma fra aprile e maggio al Centro Culturale Candiani (l'ultimo appuntamento è con Tolo Marton, in concerto giovedì 10 maggio) è accompagnato dalla rassegna cinematografica In principio fu il blues, comprendente i sette documentari prodotti nel 2003 da Martin Scorsese in occasione dell'Anno internazionale del Blues. Ad aprire la rassegna, lunedì 7 maggio, sarà lo stesso Scorsese, in veste anche di regista per il suo From Mali to Mississippi, dove racconta le origini della musica neroamericana compiendo un viaggio a ritroso, dalla zona del delta del Mississippi, dove i coltivatori di cotone in catene intonavano i loro canti intrisi di speranza e disperazione, fino all'Africa occidentale, dove tutto ebbe inizio. Il secondo film della serie, The Soul of a Man, in programma mercoledì 9 maggio, porta la firma di Wim Wenders, che sceglie di affrontare la tensione drammatica, sempre esistente nel blues, tra il sacro ed il profano, esplorando la musica e la  vita di tre grandi  artisti: Skip James, Blind Willie Johnson e J.B. Lenoir. Nel successivo Piano Blues, in programma venerdì 11 maggio, un ispirato Clint Eastwood torna a raccontare, quindici anni dopo Bird, il mondo della musica che ama, attraverso un vero e proprio tesoro di filmati storici e l'intervento diretto di alcuni maestri del pianoforte. Ci viene offerta anche l'occasione per ammirare, pochi mesi prima della sua scomparsa, il genio di Ray Charles. Nel successivo Warming by the Devil's Fire, in programma lunedì 14 maggio, Charles Burnett, ambienta negli anni '50 la descrizione della mai spenta tensione tra la spiritualità del gospel ed i demoni del blues mentre con Red, White and Blues, in proiezione mercoledì 16 maggio, il regista Mike Figgis racconta la grande stagione del rock inglese, che proprio dal blues neroamericano ha tratto linfa vitale. Per parlare del British Blues degli anni '60 sono stati intervistati alcuni dei suoi protagonisti, da Eric Clapton a Van Morrison, da Stevie Winwood ai Rolling Stones. Godfathers and Sons, lo si vedrà venerdì 18 maggio, è stato definito una sorta di Blues Brothers degli anni 2000: qui il regista Marc Levin affianca al figlio del fondatore della leggendaria Chess Records un giovane celebre rapper, del gruppo dei Public Enemy, con lo scopo di mettere insieme per una registrazione gli eroi sopravvissuti del blues chicagoano ed alcuni fra i maggiori esponenti dell'hip-hop contemporaneo. A chiudere il ciclo, lunedì 21 maggio,  The Road to Memphis, diretto da Richard Pearce, che ricostruisce l'odissea musicale del chitarrista B.B. King e celebra la città che ha dato vita a uno stile in grado di rivoluzionare la storia del blues.

Presentata sui numeri di maggio di Circuito Cinema e New{s} Candiani dal critico jazz Claudio Donà, la rassegna è organizzata in collaborazione con il Circolo Culturale Caligola. Proiezioni alle ore 21. Film in versione originale con sottotitoli italiani. 

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.