feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 27 04 2007

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

La cittadella del corto ...fa 13!

Riceviamo e pubblichiamo:

La Cittadella del corto

13° Festival internazionale del corto di fiction

 

Dal 30 maggio al 3 giugno 2007, Trevignano, località sulla riva del lago di Bracciano, ospiterà la 13a edizione del Festival Internazionale del Corto di Fiction.

 

Il festival prevede le tradizionali sezioni competitive, quella internazionale e quella riservata ai corti italiani prodotti dopo il primo gennaio 2006,  con film realizzati in pellicola e in formati video e digitali, selezionati fra le oltre 800 produzioni inviate.
La retrospettiva internazionale giunge dall'altra parte del pianeta e porta a Trevignano gli umori,  la mentalità e  la cultura di uno dei più importanti paesi dell'estremo oriente, IL GIAPPONE. "L'IMPERO DEI CORTI" proporrà infatti nove corti, selezionati tra i migliori della recente produzione, a farci conoscere ed apprezzare anche l'alta qualità del cinema breve giapponese finora conosciuto ed apprezzato in Occidente per la straordinaria bellezza dei suoi lungometraggi.

La retrospettiva italiana  dedicata quest'anno al genere NOIR , avrà dei curatori d'eccezione come i  Manetti Bros.

Tra gli eventi previsti la proiezione di  un eccezionale documentario sulla drammatica situazione delle donne in Afghanistan: AFGHANISTAN MON AMOUR - Le ragioni di una presenza, e un workshop tenuto da Francesca Solinas - ideatrice e organizzatrice del noto Premio Solinas per soggetti di lungometraggi -   e dallo scrittore e sceneggiatore Paolo Di Reda   sulla scrittura di cortometraggi di fiction propedeutica alla decima edizione del premio Cortolazio, il cui ammontare complessivo è stato elevato a 21.000 euro, offerti annualmente dall'Assessorato alla Cultura della Regione Lazio al fine di valorizzare il territorio regionale.

E il 30 maggio saranno proiettati in anteprima i tre progetti vincitori della nona edizione del concorso: Mistero a Villa Aldobrandini di Alice Zampa, Fine Corsa di Alessandro Celli, La zuppa di pietra del Food Media Lab per la regia di Christian Carmosino.

 

Sarà Marina Spada, la giovane regista milanese, già autrice di cortometraggi,  il cui secondo lungometraggio COME L'OMBRA, presentato con successo nella sezione delle Giornate degli Autori a Venezia 2006, e di prossima programmazione nelle sale, a presiedere la giuria internazionale.
 
All'opera della brava regista milanese sarà inoltre dedicata la sezione DAL CORTO AL LUNGO del Festival.

La giornalista e critica cinematografica del Giornale RadioRai Baba Richelme , il Direttore del Festival dei 3 Continenti di Nantes Philippe Jalladeau, il produttore e regista tunisino Ibrahim Letaief e la direttrice del Gauguins International di Tokio Mitsue Eguchi, completano la giuria internazionale. Oltre all'ambito Trofeo Tralci di Trevignano, riservato al miglior film del festival, un premio di 2.000 € andrà al miglior corto straniero, mentre il premio del pubblico dotato anch'esso di 2.000 € andrà al miglior corto italiano. Saranno inoltre riservati ai film italiani i premi per il miglior attore, miglior attrice, miglior regista, miglior soggetto, miglior fotografia e la migliore produzione.

Altri premi in servizi sono offerti dagli sponsor, quali Kodak, FICE, SIAE, AMG, etc.
Le proiezioni si protrarranno per cinque giorni in diversi spettacoli sugli schermi delle due sale del Cinema Palma a Trevignano, sul lago di Bracciano.

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.