feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 20 04 2007

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Il sistema Fenech

Riceviamo e pubblichiamo:

Esce in libreria per la casa editrice Un Mondo a Parte

Il sistema Fenech

a cura di Andrea Pergolari

 

Dottoressa, poliziotta, insegnante, pretora, soldatessa... Le mille incarnazioni di Edwige Fenech sullo schermo hanno popolato l'immaginario erotico di più di una generazione di spettatori, rimbalzando dalle sale degli anni settanta alle tv private dei decenni successivi e consacrandone il ruolo di musa indiscussa di una stagione del nostro cinema. E proprio mentre lei si reinventava produttrice di rango, rinnegando più volte la carriera scollacciata, la giovane critica militante (per non parlare di Quentin Tarantino...) l'ha riabilitata, coprendola di allori: insieme, infatti, alla rivalutazione del cinema di genere di quegli anni, è emersa la figura di una professionista impeccabile, capace come poche di richiamare il pubblico e creare intorno a sé un vero e proprio "sistema" produttivo.

Il sistema Fenech è dunque il titolo del nuovo libro edito da Un Mondo a Parte editrice, a cura di Andrea Pergolari: ultimo nato della serie Cult, che sta conoscendo un crescente successo, il volume racconta e analizza a tutto tondo la carriera dell'attrice, tra ironia e rigore documentario, affetto sincero e spirito goliardico, partendo da titoli lontani come Samoa, Regina Della Giungla (1968) e arrivando alle più recenti produzioni televisive. Passano quindi in rassegna, come sempre nella collana, le schede complete di tutti i film accompagnate dalle recensioni d'epoca, le interviste esclusive ai registi che l'hanno diretta (da Laurenti a Martino), una fitta antologia critica, nonché i ritratti di tutti i personaggi del "Sistema Fenech", inclusi attori come Banfi, Montagnani, D'Angelo, Montesano o Vitali. Senza dimenticare, inevitabilmente, le decine di foto che faranno la gioia dei fan. 

Il risultato è la prima monografia completa su Edwige Fenech, un libro graffiante e puntuale, che le restituisce un'immagine lontana dai cliché. Tanto più che, come scrive Pergolari nel saggio introduttivo, "è l'unica attrice del cinema italiano degli ultimi trent'anni capace di essere rievocata da tutta la popolazione anche solo nominandola. L'unica attrice del cinema italiano degli ultimi trent'anni cui possa essere dedicato un libro come questo"

 

L'AUTORE

Andrea Pergolari (Roma, 1975) Laureato in lettere, esordisce nel 2001 pubblicando Gringo, biografia dell'allenatore di calcio Nando Veneranda, a cui seguirà nel 2002 Verso la commedia, analisi critica della filmografia di Steno, Salce e Festa Campanile. Nel 2003 approda alla casa editrice Un Mondo a Parte, con la quale pubblica il Dizionario del cinema comico e della commedia italiana, La banda degli onesti, La fabbrica del riso (2004), Viuuulente, putente, tremendamente... Terrunciello (2006).

LA COLLANA

Giunta ormai al quinto volume, la collana Cult è l'ultima nata per la casa editrice Un Mondo a Parte e vuole raccontare le gesta di alcune delle figure più celebri della commedia e del cinema di genere nazionale: Tomas Milian/Monnezza, Abatantuono/Terrunciello, Spencer & Hill, Villaggio/Fantozzi e, ora, la Fenech, rivivono tra le pagine come maschere universali, amate dal pubblico nella loro accattivante (ma solo apparente) semplicità ed entrate di diritto nel linguaggio comune e nell'immaginario degli spettatori. Ogni libro approfondisce la storia del suo protagonista in più direzioni, intrattenendo con intelligenza il lettore comune e deliziando gli appassionati con una ricchezza di dettagli raramente presente nelle pubblicazioni dedicate al cinema di genere. 

LA CASA EDITRICE

Un Mondo a Parte nasce a marzo del 2001, con l'obiettivo di pubblicare e divulgare le opere legate al mondo delle arti dello spettacolo e dell'entertainment: cinema, teatro, musica, danza, televisione e sport. Ogni volume che la casa editrice intende sviluppare dovrà diventare per il lettore uno strumento di approfondimento e di svago, un supporto alla fruizione tradizionale delle arti dello spettacolo attraverso immagini, ricerche, critiche, interviste, aneddoti, retroscena, schede tecniche e biografiche.

L'attività di Un Mondo a Parte si è concentrata finora soprattutto sul mondo del cinema, attraverso la pubblicazione, nella collana parole di celluloide, delle sceneggiature di alcuni classici della commedia nazionale (tra cui Febbre da cavallo, I soliti ignoti, Un americano a Roma, La banda degli onesti); per la collana amori miei, invece è già stato edito un Dizionario dei protagonisti del cinema comico e della commedia italiana, a cura di Andrea Pergolari.

Nel 2004, poi, oltre a lanciare la collana di interviste Prospettive (di cui faranno parte La fabbrica del riso, Gli artigiani dell'orrore e l'ultimo arrivato Visioni Sonore, di Paolo Fazzini), la casa editrice ha conquistato il premio speciale Efebo d'oro per il miglior libro di cinema dell'anno, assegnato al volume Il terrorista dei generi. Tutto il cinema di Lucio Fulci, di Paolo Albiero e Giacomo Cacciatore, la prima monografia sull'opera di uno dei maestri del gotico italiano.

Tra le pubblicazioni del 2005 ricordiamo Goblin. La musica, la paura, il fenomeno di Giovanni Aloisio e Fellini Satyricon Politikon di Angelo Olivieri, dedicato alle vignette del grande regista: quest'ultimo volume ha peraltro inaugurato la piccola collana Clock Notes, per cui è uscito anche Io ho detto che non comment, esilarante raccolta di gaffes e citazioni del mondo del calcio. Al calcio è anche dedicato il dizionario Magica Roma. Storia dei 600 uomini giallorossi, curato da Alberto Pallotta e Angelo Olivieri per la collana amori miei.

Gli ultimi volumi, pubblicati nel 2006 per la serie Cult, sono stati Quel "fenomeno" der Monnezza, di Alberto Pallotta, Viuuulente, putente, tremendamente... Terrunciello, di Andrea Pergolari e Paolo Fazzini, ...Altrimenti ci arrabbiamo! Il cinema di Bud Spencer e Terence Hill, di Marcello Gagliani Caputo, Mostruosamente Fantozzi, di Alberto Pallotta

 

__________________________________

TitoloIl sistema Fenech

Autore: Andrea Pergolari

Prezzo: Euro 16,00

Numero pagine: 196

Periodo di uscita: aprile 2007

Isbn: 978-88-89481-10-2

Formato: cm 15 X 21

Collana: Cult

__________________________________

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.