feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 06 04 2007

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

IV appuntamento VARIAZIONI SUL TEMA

Riceviamo e pubblichiamo:

SABATO 14 APRILE 2007

Ore 17,00

Proiezione di

LA PERSONA DE LEO N.

Civica Galleria d'Arte Filippo Scroppo

Via R. D'Azeglio 10 - Torre Pellice - TO

INGRESSO LIBERO

Quarto appuntamento della rassegna

VARIAZIONI SUL TEMA

Una buona opportunità per tutti per scoprire le varie forme del mondo

Organizzata dal Comune di Torre Pellice

in occasione dell'Anno delle Pari Opportunità per Tutti

LA PERSONA DE LEO N.

Di Alberto Vendemmiati

Italia, 2005, 87', DVD, Gianluca Arcopinto, Andrea Fornari, Alberto Vendemmiati

"Avevo dodici anni e seguivo già questo istinto, solo che avevo paura potesse far soffrire qualcuno…" La persona De Leo N., come è nominata nelle perizie psichiatriche che analizzano la sua transizione da Nicola a Nicole, oggi è quarantenne e finalmente lotta nel tentativo di realizzare quell' istinto. Nulla è più intimo e più sociale della propria identità sessuale. "Non pensavo potesse essere così difficile. Pensavo bastasse una decisione. La decisione c'è stata…"e il documentario ne racconta le conseguenze lungo quattro anni. Nicole vive sospesa nell'atmosfera surreale del carnevale di Venezia, dove lavora proprio in un negozio di maschere e costumi. È impegnata come attrice in uno spettacolo dai continui travestimenti. Si prostituisce in strada per finanziare i suoi trattamenti cosmetici. Sono palcoscenici della memoria che la guidano secondo le procedure previste dalla legge al tanto atteso intervento chirurgico di rettificazione degli attributi sessuali e dell'identità sessuale anagrafica. Un percorso lungo e doloroso, soprattutto sotto il profilo psicologico, vissuto nella solitudine esasperata dalla continua ricerca della madre, che non la vuole vedere perché non accetta che suo figlio possa diventare presto sua figlia. Una storia personale, non  un'inchiesta giornalistica, e nemmeno un reportage di costume che indaga il fenomeno, così intimo e quindi individuale. Piuttosto è il racconto emotivo di una vicenda vissuta in prima persona che, nella sua dimensione paradossale ed emblematica, agisce come una lente di ingrandimento su bisogni, paure e speranze di ogni essere umano impegnato con grande sacrificio e coraggio nella realizzazione della propria identità.

Il regista:

Alberto Vendemmiati, laureato in Spettacolo e Comunicazione e diplomato in regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma - oggi Scuola Nazionale di Cinema. Fin dal 1993 indaga i rapporti tra finzione e documentario. Nel 1998 realizza con Fabrizio Lazzaretti Crucifige e Le Voci Fuori, in cui analizza il disagio mentale. Sempre con Lazzaretti realizza JUNG in the land of Mujaheddin, premiato in numerosi festival, distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi e trasmesso da televisioni in tutto il mondo. Afghanistan, effetti collaterali? (2001/2002) coprodotto dalla RAI e dalla televisione pubblica americana PBS rappresenta la continuazione di quell'esperienza all'indomani dell'11 settembre. Nel 2003 e 2004 segue il tour del gruppo world music Agricantus, da cui nasce il documentario musicale Agricantus in tour, nel quale esplora le reciproche influenze musicali nel bacino mediterraneo.

Sarà presente la protagonista del film

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.