feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 16 03 2007

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Video Festival Città di Imperia - Precisazione

Riceviamo e pubblichiamo:

Comunicato Stampa del Responsabile Tecnico Piero Gazzano

UNA PRECISAZIONE

Perché un festival del cinema proprio ad Imperia che non sembra avere alcuna vocazione nel campo? Innanzitutto la trentennale presenza sul territorio di una Associazione come quella del Cineforum (di cui sono Vice-Presidente) che è arrivata ad essere sostenuta da 1200 iscritti e che non è mai scesa sotto gli 800: numeri "importanti" che non temono confronti nella nostra provincia (e oltre). Secondo aspetto, ma non meno importante, la presenza ad Imperia dell'Università, che con i corsi del D.A.M.S. ha ulteriormente contribuito ad indirizzare giovani verso il cinema nei suoi vari aspetti. Entrambi fattori che rendono difficile individuare una collocazione più appropriata.

Tutto questo inserito in un territorio a vocazione turistica, in cui vari Enti come il Comune (Assessorato al Turismo), la Provincia (Assessorato Cultura e Turismo) e la Prefettura hanno creduto e investito nella nostra iniziativa.

Per rendere la manifestazione più significativa e perché essa potesse avere anche valenza turistica, la Direzione del Videofestival ha organizzato (oltre alle normali proiezioni) una serie di "eventi collaterali" su cui vale la pena di soffermarsi.

EVENTI

L'ANNULLO FILATELICO

Il Video Festival Città di Imperia in collaborazione con Poste Italiane ha previsto un Annullo Filatelico Speciale dedicato alla seconda edizione del Festival: L'Ufficio Mobile di Poste Italiane sarà presente allo Spazio Italo Calvino del D.A.M.S. il 28 marzo, il 30 e il 31 marzo dalle ore 21 alle ore 23, a disposizione di tutti i collezionisti e per coloro che volessero far timbrare la propria corrispondenza con l'annullo speciale.

LA MOSTRA

URLA DALLO SPAZIO

e non solo…

mostra di materiale dai set cinematografici e televisivi

curata dal collezionista Paolo Prevosto di Sanremo.

La mostra, ospitata presso il Centro Culturale Polivalente situato ad Imperia Porto Maurizio nella piazza del Duomo, sarà aperta da mercoledì 28 marzo a sabato 31 marzo dalle 14:00 alle 19:00 ed  è un evento collaterale del 2° Video Festival città di Imperia.


Per la prima volta vengono esposte contemporaneamente oggetti di scena, creature, maschere e costumi originali usati in alcuni dei più famosi film e telefilm di fantascienza, horror e non solo, come "Visitors", la saga di "Alien", "Star Trek", "Spazio 1999", "Gangs of New York", "Nightmare" ed altri.

Alcuni degli oggetti esposti sono:

·         L'uovo meccanico usato in "Aliens: scontro finale"

·         Una testa aliena usata in "Alien Resurrection"

·         Una giacca usata dai detenuti di "Alien 3"

·         L'ascia usata da Leonardo Di Caprio in "Gangs of New York"

·         4 Differenti Uniformi ed alcuni otggetti di scena usati in "Star Trek the next generation"

·         Un'applicazione facciale da "Nightmare 5"

·         Una scultura dalla scenografia di "Forbidden Planet" del 1956

·         Un completo gessato usato da Don Johnson nella serie "Nash Bridges"

·         Una uniforme, un casco e due maschere usate nella famosa serie televisiva "Visitors"

·         Un casco ed una cintura da Stormtroper dalla produzione di "Star Wars"

·         Una maschera da zombi realizzata da Tom Savini per il film "Il giorno dei morti viventi"

·         Un costume completo da vampiro usato in "Dal tramonto all'alba"

·         Una uniforme ed un oggetto di scena usati nella serie televisiva "Spazio 1999"

La mostra permette inoltre di comprendere la difficoltà e l'impegno creativo necessario alla creazione di creature e modelli in scala che in alcuni casi compaiono solo per alcuni istanti sul grande o piccolo schermo ma che sono costati mesi di lavoro.

Si ringraziano per la collaborazione e per avere concesso l'utilizzo di foto rare o addirittura inedite:

Martin Bower, creatore delle miniature delle astronavi di "Alien", "Spazio 1999", "Atmosfera Zero", Dr. Who ed molti altri.

I fratelli Dennis e Robert Skotak, vincitori dell'oscar per gli effetti visivi di "Aliens: scontro finale", "Terminator 2" e "Abyss"

Kenneth Johnoson, scrittore, regista e produttore di "Visitors", "Hulk" serie televisiva, "La Donna Bionica", "Alien Nation", "Corto Circuito 2" ed altri.

I CONVEGNI

Giorno 28 marzo 2007 dalle ore 10.30 alle ore 12.30 circa (Sala Conferenze - Multimediale del Centro Culturale Polivalente) conferenza su "Tecniche di Costruzione di Film di Fantascienza" Dietro le quinte di "Dark Resurrection" Interverranno come relatori il Produttore Davide Bigazzi e il Regista Angelo Licata. (VEDI SCHEDA)

Giorno 30 marzo 2007 dalle ore 10.30 alle ore 12.30 circa (Sala Conferenze - Multimediale del Centro Culturale Polivalente)

Convegno su "Tecniche di animazione Tradizionale e Digitale".

Interverrà come relatore il Docente Universitario Prof. Giorgio Ghisolfi. (VEDI SCHEDA)

Giorno 31 marzo 2007 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 circa (Sala Conferenze - Multimediale del Centro Culturale Polivalente)

Convegno su "Tecniche di costruzione di Documentario Naturalistico"

Interverrà come relatore il Regista e Documentarista RAI Sig. Marco Leopardi. (VEDI SCHEDA)

L'ANIMAZIONE

Giorno 1 aprile 2007 ore 20,30 una serata all'insegna dell'animazione a bordo della Motonave CORSARA con la presentazione da parte di Emanuela Marrocco (Direttore Organizzativo del Festival "I Castelli Animati") dei migliori corti di animazione presentati al Festival "I Castelli Animati"di Roma.

Esso rappresenta l'Italia nel circuito degli otto festival europei d'eccellenza per il Forum Cartoon, la manifestazione europea organizzata dall'U.E. per selezionare nuovi progetti produttivi da realizzare con cofinanziamento europeo e per assegnare il Cartoon D'or, l'Oscar europeo per il cortometraggio animato.


Il Festival ha prodotto, in collaborazione con il Comune di Roma, il film di animazione "POP Pace of Peace", che alla 61ª Mostra Internazionale del cinema di Venezia ha ricevuto il Premio Miglior cortometraggio nella sezione " Cinema e Cultura del Dialogo ". Il film è basato sulla storia e i personaggi ideati e creati da 8 ragazzi palestinesi e 8 ragazzi israeliani , che hanno lavorato insieme; è stato realizzato da dodici tra i più importanti studi di animazione italiani. Assieme al film è stato realizzato un documentario che racconta tutte le fasi del progetto, " La storia di POP ". Il film è stato trasmesso da Rai Tre in più occasioni e presentato nei maggiori Festival internazionali.

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.