feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 21 01 2007

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Proseguono le rirpese de "La rabbia".

Riceviamo e pubblichiamo:

PROSEGUONO LE RIPRESE DE "LA RABBIA"

Un cast straordinario per il cinema indipendente

Da Venerdì 17 novembre 2006 a Torino il regista indipendente Louis Nero (ha all'attivo tre film: Golem, Pianosequenza, Hans) ha cominciato le riprese de "La Rabbia".

ARGOMENTO DE "LA RABBIA"

Il film affronta la tematica del "sistema cinema". Il personaggio protagonista è un regista che, nel tentativo di realizzare un film, si deve scontrare con le dure leggi del mercato vigenti in un settore che dovrebbe essere aperto anche ad opere più artistiche e sperimentali, ed invece appare sempre più chiuso e ripiegato su se stesso.

L' opera si connota come lavoro di denuncia nei confronti di un sistema che ha tutte le caratteristiche di un'industria, e non ha, spesso, più niente a che fare con la sua missione artistica iniziale, che era quella di muovere e di elevare l'animo umano, come cita uno dei personaggi de La Rabbia: "L'umanità esiste per creare opere d'arte".

Solo la rabbia guida il personaggio - giovane regista alla realizzazione del suo film, la rabbia se ben incanalata, come tutti gli autentici sentimenti, diventa una forza, il motore interiore che alimenta la voglia di riscatto, e non permette la resa.

Il film tratta seriamente l'argomento senza per questo escludere l'ironia sul mondo del cinema, e sui suoi personaggi. Vuole essere omaggio alla magia del cinema, all' illusione che la proiezione crea, ma tuttavia affronta un problema reale, la difficoltà di portare a termine un processo creativo senza l' aiuto di grandi budget.

Esperienza che rispecchia appieno quella del regista Louis Nero senza tuttavia essere un lavoro autobiografico. Il tema de "La Rabbia" nasce quindi da un percorso personale, dal desiderio di comunicare a più pubblico possibile, dalla voglia di raccontare l'ideale estetico, la lotta con i problemi economici, le relazioni personali.

CAST 

Hanno aderito al progetto star italiane e internazionali e personalità legate al mondo del cinema.

Ecco qualche nome:

nella parte del "mentore": Franco Nero ("Querelle de Brest" di R. W. Fassbinder, "Tristana" di L. Bunuel, "La Bibbia" di J. Huston); nella parte del "regista": Nico Rogner (star nascente del teatro franco-tedesco); nella parte dello "spazzino": Philippe Leroy ("La ville est tranquille" di R. Guedignan, "Nikita" di L. Besson, "Un Uomo e una donna" di C. Lelouch, "Un femme mariée" di J. L. Godard, "55 Days at Peking USA" di N. Ray ); nella parte del "nonno": Lou Castel ("I pugni in tasca" di M. Bellocchio, "Irma Vep" di O. Assayas, "L'Amico americano" di W. Wenders, "Nada" di C. Chabrol); nella parte del "produttore commerciale": Giorgio Albertazzi (uno dei più importanti rappresentanti del teatro e del cinema italiano,"L'Année dernière à Marienbad" di A. Resnais, "Le notti bianche" di L. Visconti, "Li chiamarono…. briganti" di P. Squitieri, "Eva" di J. Losey, "La nottata" di T. Cervi, "Le Petit monde de Don Camillo" di J. Duvivier); nella parte del "primo sceneggiatore": Corso Salani ("Il muro di gomma", "Nel Continente Nero" di M. Risi, "La fine è nota" di C. Comencini); nella parte del "secondo sceneggiatore": Giampiero Lisarelli ("Il Branco" di D. Risi); nella parte della "donna cics": Jun IchiKawa ("Cantando dietro i paraventi" di E. Olmi, "Volevo solo dormirle addosso" di E. Cappuccio); nella parte del "personaggio orientale": Hal Yamanouchi (ha lavorato nei film di G. Salvatores, S. Citti, A. Celentano); nella parte del "distributore": Gregorio Napoli (Critico Cinematografico ed attore icona nei film C. Maresco); nella parte del "primo produttore": Tinto Brass (Regista cinematografico); nella parte della "segretaria del distributore": Barbara Enrichi ("Il ciclone", "Fuochi d'artificio" di L.  Pieraccioni, "Albergo Roma" di U. Chiti, "Il Cielo cade" dei F.lli Frazzi); nella parte della "fidanzata del regista": Lucia Luciano (attrice torinese, giovanissima che esordisce per la prima volta sullo schermo. Nuova scoperta di Nero, come lo sono state Simona Nasi e Giorgia Cardaci, attrici ormai affermate a livello nazionale); nella parte del "regista pubblicitario": Sax Nicosia ("Hans", "Pianosequenza" di L. Nero, ha lavorato con U. Gregoretti); nella parte della "segretaria del primo produttore": Antonella Salvucci ("Il pilota automatico" di J. Pinter, "Il giuoco dei sensi" di E. Bernard, "Apri gli occhi e sogna" di R. Errico, "L'educazione sentimentale di Eugénie" di A. Grimaldi); nella parte di "Lucilla": Selene e Asia Cibelli ( "Commedia sexy").


Completeranno il cast stelle internazionali, i cui nomi saranno resi noti al più presto.

Tengo pulita una piccola parte di mondo, questa è la mia funziona. Ti sembra riduttivo? La scopa è il mio mezzo d' espressione, è lo strumento del mio volere. Veloce o lenta come il mio pensiero, sicura nello stanare la maleducazione, timorosa nel rimuovere l'ennesimo viaggio di una mente che vive nell' oblio. Quanta vita conosce la mia scopa, quante storie potrebbe raccontare se svesse il dono della parola. Si commuove dinanzi alla foglia che ha perso vita, sussura parole di conforto alla carta che mani nervose hanno giudicato inutile. Quante storie ti potrebbe raccontare se solo tu l'ascoltassi.

Le soluzioni sono molteplici. Altri vi propongono quelle prefabbricate, facili da recepire, comode, omologate. Ma attenzione: ci sono strade parallele, strade incrociate, saliscendi, vie curve e dritte. Non c'è un solo percorso rettilineo lungo la direzione di marcia. Il continuo mutamento degli eventi mi ipnotizza, mi inganna… Voi non vi rendete conto di cosa voglia dire essere fedeli alla propria natura.

                                                                                                                             da "La Rabbia"

Il 25 gennaio, a Savona, vi saranno le riprese con il protagonista Nico Rogner - nel ruolo del "regista" - e Giorgio Albertazzi - nel ruolo del "produttore commerciale" -. Quest'ultimo è un personaggio ambizioso, intellettuale, formalmente colto, che vuole mettere mano alla sceneggiatura, modificare la tipologia dei personaggi, intervenire sulle "riprese", le scenografie, i costumi, ecc. Vorrebbe, insomma, essere l'autore di un'opera che non gli appartiene. Nessun accordo è possibile. Il regista se ne va sbattendo la porta.

Il 29 gennaio, sempre a Savona, vi saranno invece le riprese con Lou Castel nella parte del - nonno del giovane regista -, deceduto, che il protagonista incontra in sogno. 

Finora vi sono state le riprese con il protagonista Nico Rogner - nella parte de "il regista", Gregorio Napoli - interpreta la parte del "distributore" -, Barbara Enrichi - nella parte della "segretaria del distributore" -, Tinto Brass - nel ruolo del "primo produttore" -, Antonella Salvucci - nella parte della "segretaria del primo produttore" -, Hal Yamanouchi - nel ruolo del "personaggio orientale"-, Lucia Luciano - nella parte della "fidanzata del regista", Jun IchiKawa - nella parte de "la ragazza cics" -, Sax Nicosia - nella parte de "il regista pubblicitario -, Franco Nero - nella parte del mentore -, Giampiero Lisarelli e Corso Salani - nel ruolo degli "sceneggiatori".

CAST TECNICO "La Rabbia"

regia                  Louis Nero

scenografia      Vincenzo Fiorito

costumi             Elena Valenti

trucco                Vanessa Ferrauto

troupe tecnica  Davide Carbonari, Federica De Luca, Pasquale Garios, Alvise Pasquali

Si segnala che è in corso l'elaborazione di un diario del film che racconterà cosa succede realmente dietro le quinte e raccoglierà le testimonianze di tutti coloro che stanno lavorando a "La rabbia", dai tecnici alle star. Alla fine del film seguirà una pubblicazione.

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.