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libera critica cinematografica

 
 
 
 
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Locandina
 
 
 
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Trama

Sam Bell è rimasto per ben tre anni sulla Luna. Ora sta per tornare a casa,ma si imbatte in un uomo che sembra essere il suo duplicato.

 
 
 
 
 
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Voti

Il voto del redattore

  • voto
  • 4/5
  • valutazione
  • Il figlio di David Bowie esordisce alla regia con una storia di fantascienza old style.
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Il voto dei lettori

  • voto medio
  • 3.5/5
  • numero votanti
  • Questo film è stato votato da 1 lettore
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Info

Moon

di Duncan Jones

 
    Dati
  • Titolo originale: Moon
  • Soggetto: Duncan Jones
  • Sceneggiatura: Nathan Parker
  • Genere: Drammatico - Sci-fi
  • Durata: 97 min.
     
  • Nazionalità: UK
  • Anno: 2009
  • Produzione: Liberty Films UK, Lunar Industries, Xingu Films
  • Distribuzione: Sony Pictures Releasing Italia
  • Data di uscita: 04 12 2009
 
 
 
 
 
 
 
 
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Recensione

"Am I a clone?"

di Chiara Orlandi

 

In casa Jones l'interesse per la Science Fiction non è mai stato un mistero tanto che il primogenito del "Duca Bianco" ha scelto proprio tale genere per l'esordio cinematografico che lo ha visto protagonista ai Festival del Sundance e di Tribeca. Dopo il primo cortometraggio Whistle - ignorato dalla gran parte del mondo e purtroppo anche dalla sottoscritta - il trentottenne Duncan Jones dirige nel 2008 Moon, un piccolo ma inestimabile gioiello di celluloide destinato a occupare un posto di riguardo nel firmamento della fantascienza.

Scritta e co-sceneggiata dallo stesso regista, la storia, si potrebbe dire sia stata cucita addosso a Sam Rockwell, un attore dalla verve abbastanza cangiante e che finora ha accettato di ricoprire differenti ruoli cinematografici. Trovo che Rockwell, nei panni del protagonista Sam Bell, abbia studiato con devota attenzione tutte le sfumature caratteriali ed, essendo in pratica l'unico personaggio a cui ruota intorno l'intera vicenda, abbia saputo costruire con minuzia certosina ogni singola espressione/azione. Moon certamente riesce a coinvolgere lo spettatore in buona parte per merito suo.

L'altra buona parte nasce dalla semplicità della trama (come la migliore Science-Fiction insegna) che Duncan Jones ha saputo coniugare a una discreta regia accompagnata da effetti speciali artigianali. La storia è dunque ambientata in un futuro prossimo in cui la Terra, per poter sopravvivere, si avvale di Elio 3 estratto dal suolo lunare. Sam Bell, unico "operaio lunare", è al termine del suo contratto triennale e di lì a pochi giorni rientrerà sulla Terra potendo finalmente riabbracciare la famiglia con la quale continua a mantenere i contatti attraverso registrazioni video in differita. Nella sua solitudine il protagonista divide il tempo con Gerty (voce originale di Kevin Spacey), un compagno robot che con la sua faccina smile lo supporta e lo aiuta a prendersi cura di se stesso. A poche ore dalla vigilia della partenza Sam, complice il sempre più precario stato di salute, rimane vittima di un piccolo incidente all'esterno della base. Risvegliatosi in infermeria, elude la sospettosa sorveglianza di Gerty per recarsi nuovamente sul luogo dell'incidente dove troverà il corpo di un uomo sorprendentemente simile a se stesso. Rientrato alla base per prestare le prime cure allo sconosciuto, Sam osserva con sospetto il nuovo arrivato, inspiegabilmente uguale per non essere considerato un clone a tutti gli effetti. Entrambi, che non sanno se e quanto fidarsi l'uno dell'altro, vogliono però approfondire l'accaduto e attraverso una difficoltosa solidarizzazione cercheranno di scoprire la verità.

Niente è ciò che sembra nello spazio di una piccola base lunare dove i problemi principali sono la lucidità della memoria e il perseguire la fiducia nelle proprie certezze. Le medesime armi si ritorcono contro il protagonista e lo consumano nell'angoscia di non potersi fidare dei propri sensi. Deliziosamente dosati sono gli omaggi, le citazioni, i riferimenti al ventennio filmico Settanta - Ottanta, un periodo glorioso che ha saputo degnamente celebrare al cinema la fantascienza classica, svincolandola dai circuiti tradizionali (letteratura e fumetti) e presentandola a un più ampio pubblico. Citandoli in ordine cronologico ricordo tre titoli che penso possano sintetizzare a malapena il modo di concepire la Sc-Fi di Duncan Jones: 2001: Odissea nello spazio (1968), Solaris (1972) e Alien (1979). Rispondo immediatamente a coloro che troveranno eccessivi questi paragoni: io stessa mi sono sorpresa della maturità artistica del figlio di David Bowie non solo come regista indipendente ma anche e soprattutto come conoscitore di un genere che il mercato del consumismo finto-cinefilo ha tristemente ridotto alla misura di vampiretti innamorati o a film colossali che registrano spese folli alle voce "effetti speciali".

Come ogni buona classica storia di fantascienza anche Moon pone in evidenza alcune questioni di carattere etico/filosofico: l'eventualità del clone rimanda a tutta quella trattazione dell'idea di uomo succedaneo o surrogato che già P. Dick aveva elaborato in Do Androids Dream of Electric Sheep? e portato poi sul grande schermo da Ridley Scott nella veste di Blade Runner (1982). L'analisi psicologica comprende anche il rapporto uomo-macchina in cui il robot Gerty si fa testimone e discendente dell'intelligenza di Hal9000 trasformandosi però in una entità più empatica verso la condizione (dis)umana. Sam chiederà al suo infallibile e artificiale compagno di viaggio di chiarire la propria condizione: "Gerty, io sono un clone?". Questa è la linea netta che separa le asettiche certezze, con cui è stato addestrato Sam, dalla sfera di un'inafferabile identità che qualifica l'umano sentire.

L'indagine di Duncan Jones si consuma in uno spazio ridotto (una base lunare da cui si evade solo lo stretto necessario), quasi il riflesso di un ancor più ristretto budget (si mormora 5 milioni di dollari…) che si avvale di un unico attore per restituire il volto più onesto a quella "fantascienza psicologica" di cui oggi, sul grande schermo, si sente tangibile la mancanza.

La colonna sonora di Clint Mansell - un compositore britannico che ha collaborato spesso con Aronofsky (per es. in Requiem for a Dream) - acuisce il senso di disorientamento dell'individuo alle prese con la propria solitudine. Indiscrezioni di rete vogliono inoltre che il primogenito di Bowie stia già lavorando a un sequel intitolato Mute; ma, comunque vadano i progetti futuri, il primo Moon rimane tra i film più interessanti usciti nel 2009, una di quelle pellicole capaci di lasciare dietro a sé una scia di energie difficile da esaurirsi in breve tempo. E in effetti - al cinema più che altrove - l'eleganza di una buona storia è l'effetto speciale più sorprendente.

 
 
 
 
 
 
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Commenti
 

I lettori hanno scritto 2 commenti

 
 
Antinoo
  • indirizzo IP 62.10.82.108
  • data e ora Lunedì 11 Gennaio 2010 [15:11]
  • commento Sì, ma, la bella Kaya Scodelario cosa fa?! :-p
 
 
 
 
 
Chiara Orlandi
Chiara Orlandi
  • indirizzo IP 93.51.241.89
  • data e ora Lunedì 11 Gennaio 2010 [19:49]
  • commento una cippa : ( ... o meglio una specie di comparsata di nemmeno un minuto.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
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