Il voto del redattore
- voto
- 3.5/5
- valutazione
- Un buon esordio, per un regista che ha un gran bello sguardo e affronta bene un tema scivoloso come la deriva del socialismo
Il voto dei lettori
- voto medio
- 4/5
- numero votanti
- Questo film è stato votato da 18 lettori
- di Nicolo Donato
- dal 02 07 2010
- genere Drammatico
- tipo Psicologico
- Papupop
- di Francis Ford Coppola
- dal 20 11 2009
- genere Drammatico
- tipo Psicologico
- Antinoo
- di Marc Forster
- dal 28 03 2008
- genere Drammatico
- tipo Psicologico
- Elena De Dominicis
- di Michael Haneke
- dal 30 10 2009
- genere Drammatico
- tipo Psicologico
- Severino Faccin
- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Le vite degli altri
di Florian Henckel von Donnersmarck
- Dati
- Titolo originale: Das leben der anderen
- Soggetto: Florian Henckel von Donnersmarck
- Sceneggiatura: Florian Henckel von Donnersmarck
- Genere: Drammatico - Psicologico
- Durata: 137 min.
- Nazionalità: Germania
- Anno: 2006
- Produzione: Baeyerisher Rundfunk, Arte e creado film, Berg productions
- Distribuzione: 01 Distribution
- Data di uscita: 00 00 0000
- Link
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- Sito ufficiale
Dramma psicologico per persone buone
di Alice Trippolini
"Quelli che voi interrogherete sono nemici del socialismo". Inizia così, con una lezione sui metodi di interrogatorio, Le vite degli altri, opera prima del giovane regista Florian Henckel von Donnersmarck. Il capitano Gerd Wiesler (Ulrich Mühe), sta spiegando ad una classe di aspiranti agenti della Stasi (la polizia di stato della Repubblica Democratica tedesca) la differenza tra un uomo che mente e uno che dice la verità. Chi non ha nulla da nascondere tende a contraddirsi e con il passare delle ore si innervosisce, diventando aggressivo. Il bugiardo non si contraddice mai, perché ha imparato a memoria una parte. Quello che ascoltiamo (e vediamo) è un interrogatorio condotto dallo stesso Wiesler, che punto per punto demolisce il sospettato e lo porta a confessare. All'accusa di disumanità, il capitano ha una risposta assoluta: proteggere il socialismo. L'incipit ci mostra subito la linea del film e ci suggerisce cosa vedremo. Vedremo una spia, che crede ciecamente in quello che fa e che ha sviluppato un bisogno di spiare (soprattutto di sospettare) che va oltre il suo lavoro. Vedremo un paese dove regna la paura e la psicosi del complotto e vedremo le vite di molti attraverso gli occhi di pochi.
Siamo a Berlino est, nel 1984, in piena crisi della DDR. Al capitano Gerd Wiesler, viene affidata una missione: pianificare la sorveglianza di un autore teatrale Georg Dreyman (Sebastain Koch) e della moglie attrice Christa Maria Sieland (Martina Gedeck) sospettati di favorire alcuni intellettuali dissidenti. In realtà, l'unico scopo della sorveglianza è accusare l'uomo per toglierlo di mezzo, dato che il ministro della cultura è innamorato della moglie dell'intellettuale. Wiesler prende molto sul serio la missione e si insinua nella vita della coppia controllando ogni passo, ogni parola, ogni oggetto. L'osservazione forzata gli prende la mano e dopo qualche mese l'agente passa da osservatore onnipresente a burattinaio. La familiarità con i sospettati e la scoperta di giochi di potere estranei all'ideale lo porta a mettere in discussione gli stessi principi del socialismo. Alla fine non potrà evitare la tragedia, ma riparerà in parte alla barbarie del suo partito. Le vite degli altri è essenzialmente un film sulla paura e sul controllo. Il controllo è quello del governo (in questo caso i socialisti), che quando è alle strette si nutre di sospetti e di paura. Più che sul dramma umano, il regista si concentra sull'atto dell'osservare. Sono innumerevoli i richiami allo sguardo e soprattutto all'ascolto. L'interrogatorio che vediamo nella prima scena è stato registrato: lo ascoltiamo di nuovo, spiegato dallo stesso agente.
Le vite degli altri 'passano' attraverso gli occhi delle spie. Noi spettatori seguiamo la spia, vediamo quello che vede e veniamo a conoscenza dei fatti attraverso i rapporti degli agenti. C'è però qualcosa in più. Il regista e sceneggiatore Florian Henckel von Donnersmarck sceglie una spia come protagonista. Wiesler è un agente discreto, idealista e votato alla sua missione. Il suo volto è innocuo e rassicurante e i suoi grandi occhi chiari osservano tutto con intensità. Sembra uno qualunque, mentre cronometra il tempo necessario a riempire di microspie la casa di Dreyman. Attraverso i gesti sappiamo che è maniacale. Lo vediamo disegnare la piantina nella soffitta sopra l'appartamento dell'autore e spostarsi per emulare i movimenti dei sospettati. È la sua vita che interessa al regista: una vita vuota, che lo porta ad abusare del suo potere, fino ad intervenire nelle vite dei sospetti: una specie di immedesimazione. Alla fine però il suo percorso giunge ad un cambiamento. La bontà viene fuori, ci suggerisce von Donnersmarck, anche se si trova dalla parte sbagliata. Con la splendida sonata che Dreyman riceve come regalo di compleanno: inno di morte e di vita allo stesso tempo. "Chi può rimanere cattivo dopo aver ascoltato una musica così?" si chiede Dreyman, mentre il suo controllore ascolta attraverso le onnipresenti cuffie. Una scena meravigliosa, in cui il regista cita un esperimento osservato all'accademia di cinema, che lo ha ossessionato per anni: un uomo costretto ad ascoltare una musica che non vorrebbe sentire. A parte qualche elemento di troppo che dilata la narrazione, Le vite degli altri è un film attento e non convenzionale sulla deriva del controllo. Bellissime le musiche di Gabriel Yared. Dopo averlo visto non potrete rimanere cattivi.
I lettori hanno scritto 9 commenti
- indirizzo IP 213.140.11.139
- data e ora Mercoledì 11 Aprile 2007 [21:37]
- commento gran bella rece, molto in linea con il bellissimo film. io gli do un 4
- indirizzo IP 87.2.75.240
- data e ora Mercoledì 11 Aprile 2007 [23:04]
- commento wiesler come titta di girolamo / toni servillo ne "le conseguenze dell'amore"... due schegge impazzite all'interno del "sistema"... riuscendo a mostrarne i lati più deboli e le fragilità. bella rece.
- indirizzo IP 87.7.76.156
- data e ora Giovedì 12 Aprile 2007 [0:16]
- commento non mi ha convinto del tutto. è teso e coinvolgente, ma ci sono alcune cadute di gusto (l'annuncio della caduta del muro... ad esempio). e poi a volte sembra molto televisivo
- indirizzo IP 79.8.184.72
- data e ora Giovedì 12 Aprile 2007 [11:33]
- commento si, a volte ha cadute di tono e di tensione da fiction, ma ci sono alcune scene visivamente emozionanti. Poi essendo un esordio è ancora meglio
- indirizzo IP 79.8.184.72
- data e ora Giovedì 12 Aprile 2007 [11:36]
- commento Però alcune cose sono ingenue, come il finale consolatorio o le spiegazioni dell'ultimo quarto d'ora.. Però mi ha colpito troppo il protagonista. Un genio
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