feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Consigli
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Articolo 4
Per strada
  • data 08 02 2010
 
 
 
 
 
 
 
Articolo 5
Pare impossibile, ma è vero?
  • data 23 11 2009
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info

Editoriale

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Editoriale

Tanti auguri, Cineboom

di Sara Troilo

Cineboom compie un anno e si veste a festa.


Autore del nuovo look del sito rosa e' il webmaster Luigi Faragalli che ha curato anche il make up rendendo Cineboom scintillante piu' che mai.
Proprio Luigi illustrera' le novita' introdotte e ci parlera' dei risultati fin qui ottenuti.
Insieme io e Luigi vogliamo ringraziare tutti i lettori, sia quelli "silenziosi" che quelli che ci scrivono nei commenti e partecipano al nostro Forum, quelli assidui e quelli che ogni tanto si ricordano di noi, tutti quelli che hanno voluto darci suggerimenti e quelli che vorranno farlo.
Naturalmente tutti i redattori, a loro va la nostra stima imperitura e tempestata di pietre preziose, ogni parola che hanno scritto ha reso sempre piu' bello Cineboom e lo ha portato fin qua, al primo compleanno. Dovrei forse dire che abbiamo superato insieme le difficolta' incontrate, le incomprensioni, ma non ce ne sono state. Si', Stefano Tirelli, filo-orientale quanto basta e molto underground, non si perde una visione sovversiva e preferisce che sullo schermo ci siano arti che non appartengono piu' a nessuno e occhi spappolati e poi mangiati in allegria, ma si ostina a non capire il cinema di Garrone, ma prima o poi vedra' la luce anche lui. Per il resto redattrici e redattori sono tutte persone di indubbio buon gusto, in particolare il sito e' impreziosito dal tocco mirabile di Roberta Folatti, precisa e raffinata, dall'impegno costante di  Eduard Le Fou instancabile re dell'anteprima, da lui dipendiamo tutti per le anticipazioni piu' glamour. Fabrizio Ferrero e'  l'unico intellettuale dissidente in circolazione in Italia (per stare stretta) ed e' qui con noi e scrive dichiarazioni d'amore al cinema e monografie illuminanti. Lucio Carbonelli, esimio autore della recensione piu' letta, quella di La casa dei 1000 corpi, e' il piu' celebre di tutti e sa, come Gondry, che significa innamorarsi. Riccardo Lupoli giovane e molto deciso, per Cineboom ha recensito il cinema di impegno civile badando sempre al taglio artistico dimostrando, nel caso ce ne fosse bisogno, che lo stile Alberoni e' sepolto da tempo. Francis Purocotone, dedito ai Festival, ci ha raccontato Venezia con leggerezza e profondita' insieme, propongo, senza arrivare alla clonazione, che anche lui finisca sui libri di testo. Il prima possibile. Ringraziamo anche, ca va sans dire, tutt* coloro che hanno scritto per noi anche un singolo pezzo permettendoci di estendere lo sguardo e di arrivare la' dove non saremmo arrivat*.
Infine, un grazie speciale va al procione Futa che ha due anni e vive purtroppo in uno zoo di Tokyo, lui ogni giorno cammina sulle due zampe e fa pratica, ogni giorno allunga il tempo in cui regge in piedi, per camminare eretto e fiero. Futa ci insegna che spesso le innovazioni vengono dall'estremo oriente, che l'eleganza nella vita e' fondamentale e che farsi apprezzare non e' un reato perseguibile, ma un inno alla vita. E, naturalmente, che la liberta' individuale e' un valore per cui combattere.

Sara 

 

Le novità.

Prima di tutto bisogna parlare delle modifiche grafiche. Ho pensato di rimanere fedele sia alla nostra impostazione generale che ai nostri colori, ci hanno portato fortuna finora, non c'era motivo di cambiarli. Qualche maschione continuerà a non gradire tutto questo rosa però io, fin da piccolo, ho sempre pensato che chi ha qualcosa da dire può vestirsi come diavolo gli pare.
In questo ambito quindi solo piccoli ritocchi, la novità di maggior rilievo è l'adozione del logo aggiornato. Cinepresa più grande, in bella evidenza. Sì, lo so, siamo abituati ad immaginarci le cineprese con la pellicola sopra e non in verticale, così però il logo veniva troppo simile a Topolino, ed io Topolino lo voglio vedere morto.
In verità poi il logo voleva ispirarsi fin dall'inizio alla Filmo 70, una macchina prodotta a partire dagli anni '20, pellicola 16mm, estremamente innovativa, compatta, a carica manuale, una piccola rivoluzione per i suoi tempi. Così maneggevole da poter essere usata da tutti.
Fedeli a questi principi le modifiche sono quindi quasi tutte mirate a rendere il sito più facilmente fruibile. Intanto da tutte le pagine adesso è possibile accedere ad un nuovo archivio delle recensioni diviso per generi. Da tutte le pagine è possibile inoltre accedere alle funzioni di ricerca migliorate, con l'aggiunta della ricerca per titolo dei film. In tutte le pagine interne si ritrova la selezione degli articoli più importanti presenti in home, in modo da fornire a voi lettori in qualunque punto del sito un comodo sommario.
E veniamo al piatto forte: novità importantissima sono i feed rss. Sono molto usati adesso in internet ed è un fenomeno che sta letteralmente esplodendo. Le tre icone in fondo ad ogni pagina, se cliccate, portano a pagine incomprensibili, infatti non si usano così i feed rss. Abbiamo realizzato una pagina apposita per dare qualche ragguaglio sul loro utilizzo. Essenzialmente servono ad inviare gli aggiornamenti del sito direttamente ai lettori che li sottoscrivono, in modo da comunicare in tempo reale la pubblicazione di nuovi contenuti.
Sono uno strumento estremamente comodo per restare sempre aggiornati e non perdersi nulla.
Ne abbiamo tre:

Feed Homepage
E' composto da dieci voci: editoriale, ultime tre recensioni, anteprima,
home video, speciale, rubrica, ring e cloaca.
Mancano le news perché hanno un feed tutto per loro.

Feed News
Le ultime dieci news

Feed Recensioni
Le ultime sette recensioni di film visti nelle sale, le ultime due di film visti in
anteprima, l'ultima di film visti in home video.


Queste sono le novità più importanti, spero di non aver dimenticato nulla e spero che tutto questo possa essere davvero apprezzato e utile a chi ci legge.
Prima di salutarvi per andare a sbronzarmi in modo indecente soltanto due parole sulla crescita e sulla salute del nostro piccolo sito: a luglio dell'anno scorso avevamo una media di visite giornaliere di circa 100 al giorno, oggi quasi nove volte tanto. A luglio dell'anno scorso in un mese avevamo avuto 1219 accessi unici, oggi ci capita di farli in un giorno e su base mensile arriviamo a più di 20000. Siamo cresciuti in accessi e pagine viste ogni mese, dodici mesi di crescita su dodici, una crescita continua e che accelera mese dopo mese.

In un anno abbiamo pubblicato:

13  editoriali
108  recensioni di film visti nelle sale
269  news
7  recensioni di film visti in homevideo  
23  recensioni di film visti in anteprima
25  speciali
6  sul ring
16  rubriche
6  cloaca

Per un totale, se non ho sbagliato i conti, di 473 nuove pagine messe online.
Un fiume di parole sul cinema, tutte scritte con innaturale passione.
Da parte mia un grazie a tutti, a chi Cineboom lo fa, a chi lo legge, a chi lo annusa, a tutti proprio.


Ma siete davvero arrivati a leggere fin qua?

Luigi

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 13 commenti

 
 
utente
lucio
  • commento sniff, sono commosso. ringrazio la redazione e tutti i malati che cercano le tette di sheri moon su internet! vi auguro che un giorno la dolce sheri, o colin farrell, si materializzi nel vostro letto!
 
 
 
 
 
utente
lucio
  • commento (ma magari passa prima da me, dolce sheri!)
 
 
 
 
 
utente
ed le fou
  • commento auguroni,cineboom! festeggiamo, celebriamo, oggi ne ho proprio bisogno...
 
 
 
 
 
utente
sara
  • commento non riesco a smettere di guardare il procione Futa. Pero' intanto festeggio eh.
 
 
 
 
 
utente
lucio
  • commento futa l'ho scoperto oggi. un giorno trionferà su noi tutti e non solo perché di tokyo e quindi probabilmente buddista. è un figo ed è il mio nuovo guru. gli umani hanno i giorni contati. sono commosso.
 
 
 
 
Pagine: 1 2 3
 
 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.